AUDI e-tron
LA BIMOTORE DEGLI ANELLI
Lunga 3,93 metri, larga 1,78 ed alta appena 1,22 metri, la Detroit Showcar Audi e-tron è un coupé biposto con motorizzazione esclusivamente elettrica. Grazie al peso ridotto a soli 1.350 kg, per via della struttura in alluminio ASF, e ai due motori elettrici da 204 CV complessivi, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 5″9/10. Ancor più eclatante la ripresa, come testimoniano i 5″1/10 per passare da 60 a 120 km/h.
La vettura è in grado di ripartire sulle ruote le coppie elevate sviluppate dalle unità elettriche, a seconda del fabbisogno. La modulazione variabile della coppia erogata si traduce in un’elevata precisione di guida, nonché trazione ottimale anche su fondi piuttosto difficili.
L’unione tra il peso ridotto, il passo corto e la distribuzione dei pesi centrata sui due assi, sono forieri di una perfezione dinamica che ricorda i go-kart. Agilità, precisione di sterzata e grande tenuta di strada sono infatti le peculiarità segnalate dai tecnici della Casa di Ingolstadt.
Le batterie agli ioni di litio, collocate dietro la cella dell’abitacolo e davanti all’asse posteriore, offrono una capacità energetica effettiva di 45 kWh consentendo una percorrenza fino ad un massimo di 250 km. Un buon valore, considerato che la maggiorparte delle vetture elettriche sport hanno autonomie mediamente inferiori.
Con la Detroit Showcar e-tron il marchio degli anelli esplora altre strade nuove. È il caso per esempio della pompa di calore che preriscalda e riscalda l’abitacolo, oppure del sistema di gestione termica relativo alla trasmissione, all’elettronica di potenza.
Poi c’è la questione stile. Inrigante, il che non è così scontato per una vettura a trazione elettrica.