ATTIVITÀ ELETTRIZZANTE
Sotto le sembianze di una normale BMW Serie 1 Coupé, la Concept ActivE cela una propulsione ad emissioni zero. La vettura è spinta da un motore elettrico sincrono, erogante la potenza massima di 170 CV ed il picco di coppia istantaneo di 250 Nm.
Tra le peculiarità del sistema di propulsione vi è la costruzione leggera e la disposizione ottimizzata di tutti i componenti, senza modifiche del package. Il motore elettrico è integrato completamente nell’asse posteriore, mentre l’elettronica di potenza è situata al di sopra del gruppo propulsore stesso.
Con un peso di circa 1.800 kg, il baricentro basso e ripartizione della massa bilanciata sui due assi (come consuetudine BMW) si sono creati i presupposti per l’alta tenuta di strada e l’handling tipici della Serie 1. Per le prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 9″ netti, velocità massima volutamente limitata a 145 km/h.
Tornando all’alimentazione, il connettore di carica ripreso dalla Mini E (altra vettura elettrica di BMW Group) è sistema del genere certificato per intensità di corrente molto alte. In virtù della tecnica di alimentazione flessibile, la batteria agli ioni di litio può essere ricaricata a scelta tramite una tradizionale presa di corrente, nelle stazioni di ricarica pubbliche o attraverso uno speciale Wallbox.
Per una ricarica completa della batteria, attraverso presa di corrente da 50 ampere, sono dichiarati sufficienti 3 ore. Infine, l’autonomia della BMW Concept ActiveE è di 240 km secondo il ciclo urbano statunitense FTP72. Nell’uso quotidiano con impianti ausiliari attivati, come il climatizzatore e il lunotto termico, l’autonomia scende a 160 chilometri.