“SINDROME DA WORLD CAR”
Una Focus che sarà venduta in tutti i mercati del mondo. Questa la missione della terza generazione della compatta Ford, appartenente al Segmento C, svelata dinanzi al pubblico attento e severo del Naias.
La Ford Focus verrà commercializzata infatti negli USA, in Europa, Asia, Africa e Sud America. L’obiettivo prefissato e raggiunto dai tecnici della Casa di Dearborn, era qullo d’assicurare una qualità di alto livello ed una flessibilità ottimale in termini di versioni e motorizzazioni, al fine di soddisfare le più diverse esigenze dei singoli mercati. La versione fotografata in queste pagine è la due volumi, che verrà commercializzata in Italia a partire dall’inizio 2011.
Fin dal primo sguardo si evince che la Focus è tornata ad avere uno stile fortemente personale e moderno, abbandonando l’aspetto un po’ anonimo dell’attuale generazione. Pianale e scocca sono interamente nuovi ed i conseguenti progressi in termini di guidabilità permetteranno di sfidare le migliori concorrenti. Confermata la geometria sospensiva tipica di questo modello; fedeli al motto “squadra vincente non si cambia”, alla Ford hanno optato ancora una volta per l’avantreno McPherson e retrotreno a bracci multipli.
Inoltre, figura l’innovativo sistema “Torque Vectoring” che distribuisce al meglio la coppia tra le due ruote motrici anteriori. Quanto ai motori, la parte del leone la faranno gli inediti turbo ad iniezione diretta di benzina Ecoboost di 1.6 litri. Propulsori che associano la brillantezza degna di un due litri aspirato, ai consumi di una cilindrata nettamente inferiore. Ovviamente vengono confermati i turbodiesel TDCi Common Rail, resi ancor più parsimoniosi e silenziosi ed infine vi sarà una versione ad alimentazione completamente elettrica. Quest’ultima si renderà disponibile solamente negli USA; ma in un secondo tempo potrebbe approdare anche nel Vecchio Continente e non solo.