TRIDENTE ALLA YANKEE
Il mercato Nordamericano è il principale per la Maserati. La Casa modenese è tornata negli Stati Uniti nel 2001 con la Spyder e Coupé 4.2 ed ha avuto un successo crescente, grazie alla Quattroporte e alla GranTurismo.
A Detroit hanno potuto ammirare la GranCabrio, che negli USA verrà commercializzatoacon il nome GranTurismo Convertible. Una Maserati nell’accezione più autentica del termine, dallo stile di Pininfarina alla spaziosità dall’artigianalità dei componenti al piacere di guida. Da 0 a 100 km/h in 5″4/10 e, a capote chiusa, velocità max di 283 km/h, ripresa da 70 a 120 km/h in soli 4″2/10. Merito dell’8 cilindri a V di 4.7 litri, lche dispone di raffinatezze come le teste cilindri e l’albero motore in acciaio bonificato, nonché le canne dei cilindri rivestite in Nikasil, citando solo due dei tanti aspetti.
Vi sono cofano e traverse in alluminio, nonché sportello baule in SMC. Altro particolare non da poco, la Maserati GranCabrio ha lo stesso Cx pari a 0,35 del coupé GranTurismo. Mica male per una cabriolet.