IL CIELO IN UNA STELLA
Se a Detroit avessimo avuto la possibilità di percorrere la freddissima metropoli americana di gennaio con la capote abbassata lo avremmo fatto Stravaganza? Nemmeno per sogno, poiché la Cabriolet di Stoccarda permette una guida open air anche con la colonnina del mercurio sotto lo zero. Il perché è presto detto: vi è infatti un deflettore a fuoriuscita automatica sul parabrezza, nonché un apposito frangivento tra i sedili posteriori. Entrambi proteggono, e non poco, dalle insidie del freddo.
Ma non finisce qui, poiché la Classe E Cabriolet dispone dell’Airscarf, un sistema che tramite bocchette situate nei quattro poggiatesta soffia aria calda a volontà. Tale complesso regola automaticamente portata e temperatura dell’aria in funzione del clima esterno e della velocità.
Quanto alla meccanica, come da abitudine Mercedes la disponibilità di motori è molto ampia, comprendendo numerose unità sia a benzina sia turbodiesel tra i 170 e i 388 CV. Quest’ultimo valore riguarda la E 500 V8, il cui propulsore (ve lo possiamo assicurare) ha un sound tutto da ascoltare a capote abbassata.
Capote che si aziona in soli 20 secondi, trasformando la Cabriolet in Coupé o viceversa. Ora non resta che verificare su strada. In fondo anche questa è una rivoluzione.