Overland 12: la nuova avventura di Iveco
Con la cerimonia di consegna dei mezzi presso il Quartiere Generale di Iveco a Torino è iniziata ufficialmente la spedizione Overland 12.
Il Senior Vice President Sales & Marketing di Iveco, Franco Miniero, ha infatti consegnato a Beppe Tenti, Responsabile e Fondatore di Trekking International, le chiavi dei veicoli per la nuova avventura in partenza dall’inizio di Gennaio 2010 alla volta dell’Africa.
La flotta è composta da 6 veicoli nella classica livrea arancione che li ha resi famosi, a cominciare da 2 dei mitici “musoni” 330.30 ANW 6×6, che sono stati ricondizionati dopo tante spedizioni e più di 250.000 km. Si tratta del veicolo mensa e dormitorio, rimodernati negli allestimenti, a cura di Mussa & Graziano.
A questi si uniscono quattro veicoli della nuova gamma Iveco: un Trakker 6×6 allestito a Officina dalla Ditta Sperotto, un Daily 4×4 a cabina doppia con box di Onnicar, dedicato ad ospitare attrezzature e persone che saranno protagoniste di iniziative di solidarietà durante la spedizione, e due Massif a 5 porte allestiti da TruckTech per il trasporto del team di Trekking International.
Overland 12 prevede un itinerario di 47.000 Km attraverso l’Africa: partendo da Genova via Spagna, Marocco, quindi il Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Guinea Conakry, Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ghana,Togo, Nigeria, Benin, Cameroun, Gabon, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Namibia, Sud Africa, Boswana, Zambia, Burundi, Rwuanda, e risalendo arriverà quindi in Ciad, Uganda, Kenya ,’Etiopia, Sudan, Egitto per poi via nave ritornare in Italia.
Per noi Overland è qualcosa di più che un’avventura – ha commentato Franco Miniero –. E’ un evento per appassionati che unisce il fascino di imprese incredibili a iniziative umanitarie e di solidarietà, È energia positiva. L’arrivo della spedizione è previsto a maggio e sarà celebrato a Roma. Durante il lungo viaggio una troupe documenterà l’attraversamento delle tante Nazioni africane e le performance dei mezzi Iveco. Ll’intero viaggio può essere seguito dal sito Iveco www.iveco.com.