VOLKSWAGEN NEW COMPACT COUPÈ
ISPIRATA AD UN CAPOLAVORO
Sulla VW New Compact Coupé è ben visibile lo stile di Walter De Silva, vulcanico Responsabile Design dell’intero Volkswagen Group. Deve essersi ispirato infatti al suo vanto per eccellenza, ovvero l’Audi A5 che gli ha valso nientemeno che il prestigioso Design Award.
Ma la New Compact Coupé non è solamente un esercizio stilistico, bensì deve unire aspetti molto difficili da conciliare tra loro. A fronte di un propulsore erogante 177 CV di potenza massima, il consumo medio nel ciclo combinato è di 4,2 litri per 100 km. Il che corrisponde a soli 98 G/km di CO2. Scendere sotto la soglia psicologica dei 100 g/km è già molto difficile per un’utilitaria di cilindrata contenuta, figuriamoci per una vettura che accelera da 0 a 100 km/h in 8″6/10 e raggiunge 227 km/h.
L’alchimia è nell’abbinamento tra un motore 1.4 ad iniezione diretta di benzina turbocompresso, della famiglia TSI, ad un propulsore elettrico. Il tutto coadiuvato dal cambio automatico DSG a doppia frizione con 7 rapporti. Ma vedremo un giorno sulle nostre strade la New Compact Coupé? Tutto fà presupporre di si, anche se la Scirocco potrebbe a questo punto avere una seria concorrente in casa.