Appena dopo il lancio sul mercato italico della versione Diesel più potente, e in concomitanza con la Campagna a bracceto con la cantanta-star SHAKIRA, Seat tira fuori dalla manica questa edizione trendy della Ibiza.
A confermare il carattere giovananile che vuole infondere alla gamma, SEAT ne ha legato il nome a quello del network televisivo MTV. In “tiratura” limitata, è nella fattispecie la Ibiza MTV TRL (acronimo di Total Request Live, una delle trasmissioni più note dell’emittente), proposta in versione SC e 5 porte, nei colori bianco Candy, rosso Emoción, grigio Luna o nero Magico metal.
A dispetto dell’edizione “special”, la scelta del motore è ad ampio raggio: due benzina (1.2 70 CV e 1.4 85 CV), una DUAL benzina/GPL (1.2 70 CV) e il nuovo diesel 1.6 TDI CR 90 CV.
Design e allestimenti trovano vari spunti: radio CD MP3 Kenwood con presa Aux-In e USB per intrigare la passione di musica, cerchi in lega da 15” Ingenia, climatizzatore, regolatore di velocità e bocchette di aerazione con cromatura sono di serie. Tra gli optional: airbag laterali con airbag a tendina per la testa, disattivazione airbag passeggero, fari fendinebbia con funzione cornering (il fascio luminoso segue il raggio di curva) e sedili posteriori ribaltabili separatamente.
La personalizzazione richiama a uno speciale pacchetto che comporta la finitura cromata per gli specchietti retrovisori, in combinazione con un set di profili cromati e la bella calandra a nido d’ape.
Forse tale kit avrebbe potuto far parte della caratterizzazione delle versioni MTV, ma evidentemente subentra la volontà della Casa di poter conservare l’arma identificativa del rapporto qualità/prezzo, altra dote gradita ai giovani. Infatti, la Ibiza SC MTV TRL parte dai 12.700 € della 1.2 70 CV e arriva ai 15.405 € della 1.6 TDI CR 90 CV DPF ; le stesse versioni a 5 porte richiedono un plus di 500 euro.