KOMBAT: dalla RUSSIA la FURIA BLINDATA
E poi si dice che i soviet realizzino auto spartane. A sfatare ciò basterebbe questo mix di furore e protezione “on-demand”. Nuovi ricchi, Zar e mafia russa lo vedono come il giocattolone ideale.
Già dalla sua presentazione all’Edizione 2009 del Top Marques di Monaco, il Dartz T-98 Kombat ha impressionato per le sue caratteristiche esagerate, vero carro armato in versione gommata; al suo confronto, l’Hummer H1 è una utilitaria.
È prodotto in Russia dalla Probron, ex Russo-Baltique, prima fabbrica sovietica produttrice di automobili che fin dal 1910 è specializzata nel realizzare veicoli di lusso speciali in serie limitata rivolti a reali e dignitari dell’epoca, ma con una meccanica particolarmente affidabile. Nel 1912 con il modello S25-50 vinse diversi premi alla seconda edizione del Rally di Montecarlo.
Questa ultima creazione conferma la tradizione della Casa nel produrre veicoli destinati ad una clientela che ambisce a possedere un qualcosa di unico. Il T-98 Kombat è proposto in versione pickup a doppia cabina oppure Station Wagon, anche a passo allungato. Il peso? Oltre 4 tonnellate.
Per raggiungere i 180 km/h si avvale di un motore Duramax Turbo Diesel V8 da 6.6 litri e 300 cv oppure di un benzina Vortec V8 di 8100 cc e 340 cv, a richiesta la versione da 550 cv. La trazione è integrale Autotrac con cambio automatico Allison a 5 rapporti.
Considerando i potenziali clienti, è intuibile che si tratta di un veicolo destinato ad essere blindato; in tal senso, nel prezzo base di circa 138.000 $ è compresa un livello di protezione medio per i passeggeri, in sostanza resistenza fino alla 357 Magnum. Il prezzo aumenta col livello di blindatura. L’Hi Pro protegge fino al calibro 7.62 del Kalashnikov e costa 168.000 $, per il livello massimo B7, che include un pianale anti mina, si superano i 250.000 $.
Se però questa versione non dovesse ancora essere all’altezza del cliente, al prossimo Top Marques in programma a Monaco ad aprile, verrà presentata la versione Red Diamonds Edition, che entra in famiglia con un apoteosi del lusso esagerato fino al kitch. Per la sua presentazione sono stati scomodati tre storici personaggi a mo’ di testimonial: Leon Trotsky, Vladimir Lenin e lo Zar Nicola.
Come per le altre varianti, la blindatura Hi-level è stata realizzata dalla Dartz; solo il color oro della carrozzeria è stato cambiato con un più sovietico rosso. I pneumatici sono a prova di proiettile, con cerchi da 22″ in tungsteno sui quali è evidenziata sul mozzo una stella rossa o falce-e-martello in oro bianco con decorazione a diamanti e rubini. Stessa rifinitura anche per il Marchio fissato sulla griglia del radiatore. Dotazione “tec” per quanto riguarda impianto Hi.fi, telefonia e navigazione satellitare.
A caccia di chicche? La tappezzeria e i sedili sono rivestiti in pelle (udite, udite!!!!) di pene di balena (con buona pace di Greenpeace). A chi si è meravigliato per tale scelta, i responsabili della Probron hanno risposto che è la stessa pelle che Aristotele Onassis aveva scelto per i divani dello yacht Cristina.