MotorAge New Generation

Le mamme e lo stress: inchiesta di Uniroyal

   Quali i momenti più stressanti del giorno, e possibili soluzioni.

  Secondo uno studio commissionato dalla Uniroyal, brand quality del gruppo Continental Rubber, lo stress per le mamme durante la giornata tipo, parte con una punta adrenalinica alle 8.25 di mattina: il momento di accompagnare i figli a scuola in orario si rivelerebbe come la peggiore parte della giornata. Quattro mamme su dieci affermano che la corsa a scuola è sufficiente a far perdere la calma alla maggior parte della gente.

   Tirare giù i bambini dal letto, vestirli, preparare la cartella e spingere ciascuno a fare colazione significherebbe che le mamme sono esaurite ancora prima di uscire dalla porta. E nella corsa per arrivare a scuola in tempo il 45% delle mamme stressate aggredirebbero con urla e sbraiti altri guidatori in un eccesso di rabbia. Tra  mamme esaurite lo scambio è direttamente equiparato.

   Quarantadue percento delle mamme, si dice, hanno anche strapazzato verbalmente i ragazzini nel tragitto, indipendentemente dal fatto che si comportassero bene o male. Più della metà delle mamme dopo aver lasciato i bambini a scuola vanno al lavoro, ma ammettono che la loro routine mattutina contribuisce a “innervosire” l’inizio giornata.

   Il sociologo della Uniroyal, dopo aver intervistato 2000 mamme afferma: “Fare in modo che tutto quanto sia preparato e in ordine, e mantenere i tempi è molto pressante per le mamme. Guidare richiede concentrazione e quando a questo si aggiunge il tempo piovoso la situazione si complica, visto che a quanto pare una mamma su cinque accompagna i figli a scuola in automobile proprio quando piove, anche se normalmente col bel tempo andrebbero a piedi”.

  La psicologa Donna Dawson commenta: “A parte organizzarsi il più possibile, è importante affrontare la situazione: rallentate un poco la corda. Se possibile cercando di vedere il lato divertente delle cose, anche facendo una risata con i bimbi”. Lo humour fa star bene.

  Comunque, 8 su 10 odiano guidare su neve e ghiaccio e quasi la metà evitano la nebbia. Un altro terzo si sente in difficoltà a guidare sotto la pioggia. Una su cinque non ama guidare con il buio. Poi trovano difficile calmarsi dopo il movimentato inizio di giornata: occorrerebbero almeno 14 minuti di guida da “single”, anche se solo la metà delle intervistate ammette di ritenersi responsabile della guida mediocre causa il “ritmo bimbi”.

   Aggiunge l’intervistatore: “Il fatto che tre dei momenti più stressanti della giornata siano legati alla guida è rivelatore.

   In ordine di importanza, questi sarebbero i dieci momenti della giornata più a “rischio stress” per le mamme:
1 – Accompagnare i figli a scuola
2 – Radunare le cose dei bambini, per esempio corredo nuoto, compiti a casa, ecc
3 – Avere i bambini vestiti e fuori dalla porta
4 – Tenere sotto controllo soldi e finanze familiari
5 – Fare lavori domestici
6 – Svegliare i bambini
7 – Ingorghi del traffico
8 – Momento della prima colazione
9 – Correre a prendere i figli all’uscita di scuola
10 – Preparare la cena

   Aggiungeremmo un appunto: se non ci fosse nulla di tutto questo, lo stress diventerebbe figlio dell’insoddisfazione. Quindi si torna a bomba, nel senso di riconoscere e gratificare il gran lavoro di mamma. E se una mamma vi urla dal finestrino dell’auto, fategli un sorriso. 

Exit mobile version