È la prima volta che la SEAT inserisce nei listini del suo modello più popolare una variante familiare, che va ad ampliare anche la produzione dello stabilimento di Martorell (Barcellona).
La nuova Ibiza ST vuole affancare i concetti di personalità trendy della Ibiza a particolari più puramente pratici e funzionali, soprattutto a bordo. La prima differenza dalle versioni SC e 5 porte è nella lunghezza della carrozzeria (4,23 metri) e la capacità del vano bagagli (430 litri), ampliabile reclinando gli schienali dei sedili posteriori.
Nella gamma motori si trova anche l’1.2 TSI 105 CV a benzina, che affianca la serie completa di motori TDI common rail. Tre allestimenti proposti: Reference, Sstyle e Sport.
L’ampio portellone posteriore, a favore della semplicità di carico, è stato tra i punti cardine presi a conto dal Responsabile del Design della SEAT, Luc Donckerwolke. Anche in questo caso è il logo SEAT funge da maniglia.
Al frontale ha cercato di imprimere personalità rifacendosi alle linee dello stile “Arrow Design”m con i gruppi ottici che si estendono verso le fiancate, e la calandra che giocano a fare “la punta di freccia”, secondo nuova immagine SEAT.
Da buona family, Ibiza in variante ST dà importanza alle barre sul tetto.
Gli interni si allungano nello spazio, incluso il vano bagagli che aggiunge 138 litri al volume standard della 5 porte. Ospiti i vari vani portaoggetti e la presa di corrente che consente di collegare, per esempio, un box frigo.
Nell’equipaggiamento base figurano ESP e TCS + EBA, airbag laterali testa-torace e disattivazione airbag passeggero, clima, assistenza alle partenze in salita, spia di controllo pressione pneumatici, servosterzo elettroidraulico, radio CD/MP3, punti di ancoraggio Isofix sui sedili posteriori più predisposizione per i punti di ancoraggio Top Tether. Tra gli optional, vi è la possibilità di dotare i due motori top di gamma da 100 CV, del dispositivo autobloccante elettronico XDS.
Seat intende mettere in vendita la family ST entro la prossima estate.