Il programma di Peugeot riguardo ai sistemi propulsivi « ECO » contempla anche le due (o tre) ruote, e in particolare gli Scooters, segmento nel quali i francesi del leoncino hanno una certa tradizione. Tra i lustrini conquistati, figura per esempio il primato nel commercializzare lo scooter elettrico, equipaggiare i 125 cc con l’ABS di serie, venderne uno da 50 cc di fabbricazione francese a meno di 1000 euro, e poi lo sviluppo della motorizzazione Compressor.
La gamma di nuova generazione contempla scooter da 50 a 500 cc, con la « chicca » di 2 concept che prefigurano la mobilità di domani. In particolare abbiamo notato HYbrid3 Evolution, uno scooter ibrido a tre ruote motrici, studiato dunque per proporre dei plus in fatto di sicurezza e prestazioni, grazie al potente motore termico posteriore abbinato a due elettrici alloggiati nelle due ruote anteriori. Una polivalenza di nuova concezione che emette solo 48g/km, oppure “zero emissioni” in modalità solo elettrica.
L’altro prototipo è E-Vivacity, scooter elettrico « eco-cittadino » per vocazione. Il modello di serie sarà presentato al pubblico alla fine 2010, e la sua commercializzazione è prevista nel 2011.
Autore/i: Andrea Pasqua
Pubblicazione: 04/02/10 – 17:11
Categoria: MOTO box