Bridgestone: Potenza a tutto web
Per il lancio del nuovo pneumatico supersportivo, Bridgestone ha adottato la strategia del viral marketing, ovvero utilizzare la comunicazione multimediale di un sito web dedicato e dei maggiori canali e portali network.
Il soggetto in questione è il Potenza S001 Ultra High Performance, rivolto ad auto sportive di alta gamma.
Una gommatura dalle prestazioni ringhiose, dunque, che punta sull’alta efficienza e la ridotta resistenza al rotolamento (un ulteriore step rispetto al RE050 cui va ad affiancarsi). Già montato come primo equipaggiamento sull’Aston Martin Rapide e sulla Ferrari 458 Italia, è disponibile sul mercato dall’inizio di quest’anno.
È un asimmetrico dai tasselli spalla più rigidi e larghi per la risposta dello sterzo, con elemento di rinforzo nel tallone ad aumentare la rigidità longitudinale e la forza di frenata.
SCOLPITO PER LO STERZO – A favorire la stabilità alle alte velocità è la presenza sul battistrada di un cordolo centrale pieno e continuo, mentre la scolpitura ad angolo alto lavora per il drenaggio dell’acqua in eccesso dalle nervature verso le scanalature principali; ovvero resistenza all’aquaplaning. L’inclinazione delle scolpiture deve anche ridurre la deformazione dei tasselli durante la frenata.
Tornando al sito dedicato, www.potenza.eu, qui chi entra può scoprire le novità del S001 UHP, vedere video, effettuare download e anche vincere un giro di pista con un pilota di Formula Uno, per testare le performance dei nuovi S001.
VIRTUAL BOX – Oltre alla creazione di un sito interamente dedicato al pneumatico Potenza S001, come detto Bridgestone ha promosso un’intera campagna multimediale attraverso social Network e portali importanti. Sui Social si sono avvalsi della collaborazione della presentatrice televisiva/pilota Vicki Butler-Henderson, la quale fa da compagnia in un box virtuale per il pit-stop di una monoposto di Formula Uno. Il percorso interattivo sostanzialmente guida i visitatori alle origini della serie Potenza attraverso immagini di auto sportive del passato e momenti catartici delle competizioni, fino ad arrivare al dettaglio del nuovo S001 UHP.
MULTIMEDIA CON CONCORSO F1 – Dopo la presentazione virtuale, il pubblico potrà scaricare applicazioni per l’iPhone, visitare la video gallery e partecipare alla ‘Bridgestone Potenza Challenge’, concorso di un mese i cui quattro finalisti avranno la possibilità di sfidarsi in corsa e affrontare un giro di pista assieme a un pilota di Formula Uno.
Fabrizio Romano
27/02/2010 – 05:11