La sfida conta su un pacchetto di innovazioni, tra cui la nuova gamma motori, e la rivisitazione di telaio e sterzo. Le potenzialità di conquista abbracciano il mondo fashion giovanile.
È servito anche alla nuova Corsa il processo di rinnovamento, anche perché impostato su un up-grade dei contenuti. Obiettivo, mettere in mostra più potenza ed efficienza motoristica, nonchè affinare gli equilibri tecnici che possono elevare le qualità di guida.
RICORDANDO IL TRIPLO 1 – Proprio mentre la Casa segna il triplo uno dalla nascita (111 anni) i tecnici Opel hanno ripreso in mano la piccola di famiglia, senza preoccuparsi delle forme della carrozzeria già congeniate e che piacciono. Per l’evento hanno invece pensato a nuove versioni Edition, personalizzate e abbellite con nuovi contenuti premium, dal volante in pelle ai rivestimenti, ai vetri posteriori oscurati, dalla consolle in nero lucido piano black allo sfondo dei fari anteriori scuro.
Per il resto sono andati a operare sottopelle. Con la nuova gamma di propulsori, i dati oggi indicano una riduzione dei consumi fino al 13 per cento compatibile con l’aumento delle potenze fino all’11%.
Salendo di cilindrata troviamo poi i due motori “Twinport” 1.2 e 1.4, che nella variante aggiornata sono stati dotati di albero a camme con fasatura variabile che consente la variazione continua delle valvole di aspirazione e scarico per una combustione più efficace.
Il primo passa da 80 a 85 CV, e in media consuma mezzo lltro meno ogni 100 km; se abbinato al cambio Easytronic, beve ancora meno. In Italia il motore 1.4 viene proposto nella versione da 74 kW (100 CV), anche abbinato alla trasmissione automatica Easytronic.
EVOLUZIONE CINEMATICA – La rivisitazione ha coinvolto la telaistica, quindi la taratura dello sterzo e della sua servoassistenza elettrica con relativo software di taratura, che in certi frangenti era indicata come affinabile, almeno per raggiungere le qualità cinematiche globali della struttura. Detto e Fatto.
Entrambe le canoniche versioni di carrozzeria 3 porte (detto coupé) e 5 porte, mostrano tecnologie innovative nella categoria, come i fari alogeni AFL (Adaptive Forward Lighting), il volante riscaldabile, i poggiatesta attivi anteriori, il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il tetto apribile o l’esclusivo portabici integrato FlexFix, che è diventato un po’ la chicca di Opel. Sul mercato italiano, inoltre, secondo precisa strategia sulla sicurezza attiva, anche Corsa include l’ESP di serie su tutte le versioni.
MEDAGLIA AFFIDABILITÀ – Giusto poi citare il merito acquisito dal Rapporto affidabilità DEKRA 2010, che ha visto la Corsa ottenere la minore percentuale di difettosità (2,4 per cento) tra tutti i veicoli. DEKRA (Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein), ricordiamo, si occupa esclusivamente di sicurezza ed efficienza dei veicoli a motore ed è la principale organizzazione europea in ambito tecnico
Fabrizio Romano
Photogallery