La nuova Fiat 500EV, baluardo dell’alleanza Chrysler-Fiat. Zero emissioni e competitività fashion. A fare da apripista in USA si lancia intanto la 500 “normale. Il Reality Show è cominciato.
CONCENTRATO DI PARTNERSHIP – Era atteso, e il momento è arrivato. Chrysler Group LLC ha annunciato ufficialmente il piano per produrre il veicolo ‘pure electric’ realizzato sulla piattaforma della Fiat 500. Il progetto era stato proposto al North American International Auto Show di Gennaio 2010. La Fiat 500EV è così diventata una specie di bandiera dell’alleanza Chrysler-Fiat, anche a dimostrare che i benefici devono d’ora in poi concretizzarsi in tempi contenuti. O per lo meno non lunghi come qualcuno temeva.
“L’alleanza con Fiat ha offerto nuove opportunità per fondere le conoscenze ingegneristiche di Chrysler Group con nuove piattaforme e la Fiat 500EV rappresenta un esempio del nostro impegno” ha affermato Scott Kunselman, Senior Vice President Engineering—Chrysler Group LLC.
Per far accettare l’idea del downsizing e dare sfoggio al know-how tecnologico, serviva un’auto capace di dettare moda. Qualcosa capace di contrapporsi con fascino alle idee Smart e Mini. In questa logica prospettiva, la 500 elettrica è una soluzione dal forte potenziale.
VAI COL TRIS – Il sistema di propulsione della Fiat 500EV è costituito da tre sistemi principali: un modulo elettrico ad elevata potenza, un’avanzata batteria a ioni litio e un’unità di controllo EV per gestire i flussi di energia.
LAPRIPISTA – Intanto, a fare opera di conquista nel Nord America più alla moda, Chrysler manda in avanscoperta la Fiat 500 con motore a combustione, pronta per debuttare a fine 2010.
Fabrizio Romano
24/03/2010 – 10:47