Aell’ultima edizione del Motor Show di Essen, il tuner tedesco Brabus aveva presentato una palesemente “cattiva” variante della Mercedes serie E berlina chiamata EV12 “one of ten”. Una furia da 800 CV con varie appendici in carbonio. per l’aerodinamica., anche a coprire totalmente i passaruota posteriori.
A Ginevra, per completare l’opera sulla serie E, Brabus ha portato la EV12 in versione coupè, trapiantando il brutale propulsore dalla 4 porte sulla 2 porte; e il risultato continua ad essere esagerato.
La base meccanica parte dal motore V12 biturbo della S 600, la cui cilindrata è passata da 5.5 a 6.3 litri con la sostituzione dei cilindri e delle teste. Nuovo anche il setaggio della centralina e il doppio turbocompressore con 4 intercooler acqua/aria.
Uno step in più rispetto alla versione AMG che ha 6.0 litri e sviluppa 612 CV. Migliorate anche le prestazioni, con un 0-100 in 3,7 sec., 0-200 in 9,9 sec. e 0-300 in 23,9 sec. Al top anche la velocità massima che supera i 370 km/h, ma limitata elettronicamente a 350 km/h.
L’enorme potenza va alle ruote posteriori, sulle quali è attivo un differenziale Brabus a slittamento limitato, e il cambio automatico rinforzato a 5 rapporti. Naturalmente sono presenti tutti i sistemi elettronici di controllo stabilità e trazione Mercedes.
L’aspetto estetico è stato privato delle coperture aerodinamiche sulle ruote posteriori, ma mantiene una elegante grinta, evidenziata dai numerosi particolari in carbonio.
Il frontale è caratterizzato da un fascione inferiore che incorpora vistose prese d’aria per i radiatori acqua e olio, luci diurne a led verticali e un appena accennato spoiler inferiore.
Lateralmente, sia i passaruote anteriori che quelli più ampi posteriori, oltre ad allargare le carreggiate di 60 mm, hanno la funzione di estrattori d’aria per il raffreddamento dei 4 freni a disco, da 380×37 mm con 12 pistoncini davanti, e da 360×28 mm dietro.
Diversi pure i pneumatici 265/30 avanti e 285/30 dietro, montati su cerchi monoblocco Brabus design rispettivamente con canale da 9,5″ e 10″. Tarature confortevoli o sportive per le sospensioni Brabus regolabili, con escursione di 35 mm. Nello stile Brabus gli interni abbinano sport e lusso ergonomico. I sedili anteriori in pelle impunturata a mano e moderatamente anatomici, hanno un guscio in carbonio. Riservata ad una clientela raffinata e ben fornita nei conti in banca, la si porta via al prezzo di 478.000 euro.
La Gallery la trovate inserita nello Special Report di Ginevra.