Il concept 414E Hybrid vuole portare l’esempio del raggiungimento di livelli high performance con un sistema hybrid drive in formato plug-in.
In dati significa 0-60 mph (praticamente lo 0-100 km/h) in meno di 4 secondi, autonomia di oltre 300 miles/483 km.
Funzionamento in Eco mode o Sports mode, con le caratteristiche di selezione di 7 rapporti con paddle di cambiata, recupero di energia,
Tecnolgia HALOsonic all’interno e all’esterno ovvero un sistema Sound Synthesis molto evoluto. Sistema di gestione della coppia motrice per elevare le qualità di stabilità dinamica. Tetto in vetro, copri motore e allestiementi concepiti da Lotus Design.
Il nome Evora 414E Hybrid serve a rappresentare che la tecnologia di Lotus Engineering produce la potenza di 414 PS (306 kW). Il concept utilizza un sistema di propulsione elettrica a ricarica plug-in. Consiste in due motori elettrici, ciascuno abbinato a una ruota posteriore, e ciascuno capace di 152 kW (207 PS) di potenza e 400 Nm di coppia costante. Il vantaggio è che il controllo indipendente dei motori consente un’efficenza notevole, che sostituisce anche le peculiarità di un normale sistema di stabilità ESP. L’impianto è integrato da un cambio a velocità singola (i 7 rapporti sono quindi virtuali).
L’energia è immagazzinata in pack di batterie lithium mountate al centro del veicolo. Il pack ha 17 kWH di capacità e permette di fornire oltre 100 kW. Il sistema propulsivo, è coadiuvato da un Range Extender, il motore 1.2 litri a tre cilindri, realizzato specificatamente per la prevista serie di modelli hybrid. Aggiunge 35 kW di potenza a 3,500 rpm via il generatore elettrico integrato. Questi entra in azione per ricaricare la batteria e fornire l’energia necessaria a far funzionare i motori elettrici. Parcheggiata l’auto, la batteria può essere ricaricata tramite una qualsiasi presa elettrica domestica.