MotorAge New Generation

Lotus Evora Hybrid

   La sfida per la nuova era di Lotus

 Il concept 414E Hybrid vuole portare l’esempio del raggiungimento di livelli high performance con un sistema hybrid drive in formato plug-in.

 In dati significa 0-60 mph (praticamente lo 0-100 km/h) in meno di 4 secondi, autonomia di oltre 300 miles/483 km.

 Funzionamento in Eco mode o Sports mode, con le caratteristiche di selezione di 7 rapporti con paddle di cambiata, recupero di energia,

 Tecnolgia HALOsonic all’interno e all’esterno ovvero un sistema Sound Synthesis molto evoluto. Sistema di gestione della coppia motrice per elevare le qualità di stabilità dinamica. Tetto in vetro, copri motore e allestiementi concepiti da Lotus Design.

 Il nome Evora 414E Hybrid serve a rappresentare che la tecnologia di Lotus Engineering produce la potenza di 414 PS (306 kW). Il concept utilizza un sistema di propulsione elettrica a ricarica plug-in. Consiste in due motori elettrici, ciascuno abbinato a una ruota posteriore, e ciascuno capace di 152 kW (207 PS) di potenza e 400 Nm di coppia costante. Il vantaggio è che il controllo indipendente dei motori consente un’efficenza notevole, che sostituisce anche le peculiarità di un normale sistema di stabilità ESP. L’impianto è integrato da un cambio a velocità singola (i 7 rapporti sono quindi virtuali).

 L’energia è immagazzinata in pack di batterie lithium mountate al centro del veicolo. Il pack ha 17 kWH di capacità e permette di fornire oltre 100 kW.  Il sistema propulsivo, è coadiuvato da un Range Extender, il motore 1.2 litri a tre cilindri, realizzato specificatamente per la prevista serie di modelli hybrid.  Aggiunge 35 kW di potenza a 3,500 rpm via il generatore elettrico integrato. Questi entra in azione per ricaricare la batteria e fornire l’energia necessaria a far funzionare i motori elettrici. Parcheggiata l’auto, la batteria può essere ricaricata tramite una qualsiasi presa elettrica domestica.

Exit mobile version