MASERATI QUATTROPORTE "AWARDS EDITION"
Memo per TRIDENTE VINCENTE
La Maserati Quattroporte ha il merito di avere inventato la categoria delle “luxury sport sedan”, mettendo al centro dell’attenzione il pilota e proponendo caratteristiche di handling, reattività e prestazioni rare.
Una berlina ammiraglia di lusso per la quale si rinuncia volentieri all’autista, guastandosi in prima persona il feeling nel a gestire l’assetto da manuale e a domare il caratterino del poderoso motore V8.
Qui, fattore più unico che raro, il guidatore esperto può disattivare completamente i controlli elettronici dell’assetto, trovandosi in mano una vettura che sembra dimenticarsi del peso elevato e della lunghezza di 5 metri.
Tutte queste peculiarità, unitamente al fascino senza tempo della linea di Pininfarina e degli interni curati artigianalmente, sono valse alla Quattroporte la bellezza di 56 premi da parte delle più prestigiose riviste di 14 Paesi nel mondo.
E proprio per celebrare questi premi, la Maserati lancia oggi la Quattroporte “Awards Edition” che si distingue principalmente per l’esclusiva verniciatura “Quarzo fuso” della carrozzeria, nonché i cerchi in lega da 20 pollici “Multi Trident”. All’interno regnano il lusso e l’eleganza più autentici, testimoniati da elementi come la pelle Poltrona Frau, l’Alcantara, i copri brancardi specifici in alluminio spazzolato e le modanature in legno Black Piano.
Dal V8 4.7 arrivano 430 CV, filtrati dal cambio automatico ZF a 6 rapporti. Sound inconfondibile, che andrebbe perfino brevettato.