Opel ha voluto creare questa specie di banco-studio per racchiudere in formato new-sportiveggiante le caratteristiche della preventivata saga di auto elettriche Opel.
EMOTIONAL TOURIST – Il gioco parte dal cercare di trasmettere il messaggio che la nuova generazione alza l’ambientalismo, ma anche la seduzione. Quindi, design emozionale, ingegnerizzato alla tedesca
Nella strategia Opel per ridurre CO2 e dipendenza dal petrolio, il Concept Flextreme deve giocare un ruolo chiave.
Flextreme GT/E, lunga 4,7 metri, sottintende per esempio che la tecnologia ad “autonomia estesa” E-REV è rivolta ad auto grandi, medio-grandi e compatte come Ampera, in arrivo nella gamma Opel.
OLTRE LA CARICA – Ambiziosamente, Opel definisce questa strategia “e-mobility unlimited”, mobilità elettrica illimitata: sostanzialmente serve a mettere sotto i riflettori l’efficienza del sistema E-REV, che va oltre le limitazioni della ricarica delle batterie.
Del sistema E-REV faremo un approfondimento tecnologico insieme a quello di altre idee della New Generation motoristica (e MotorAge metterà i servizi realizzati dall’ufficio grafico a disposizione dei lettori anche in formato PDF da scaricare).
TUFFO NELL’ARIA – Col design “flexuoso” sono riusciti ad ottenere un coefficiente aerodinamico con Cx a 0,22, basso, molto basso, il che contribuisce a poter inserire nella fiche la velocità massima di oltre 200 km/h
Le impronte estetiche di Flextreme ricalcano il nuovo linguaggio Opel: frontale basso e largo, gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di ala, calandra che deve farsi notare, montanti forti e profilo scultoreo.
La calandra alata è sensibilmente protesa in avanti (un po’ stile Benz e McLaren, diciamo). I fari anteriori con luci a LED si sviluppano orizzontalmente e verticalmente tagliando il frontale come colpi di scimitarra. La mascherina trapezoidale è sottile, come si vuole fare con le finizioni dei design techno. La fascia cromata supporta invece un logo Opel grande, che funge anche da presa di ricarica per le batterie.