Pirelli: Scorpion Verde
Scarpe “eco” per SUV muscolosi
Visto in anteprima al Salone di Ginevra, l’innovativo Scorpion Verde è stato presentato ufficialmente la settimana scorsa sul circuito di Idiada in Catalogna. Dopo 13 anni dalla presentazione del primo Scorpion e anticipando la concorrenza, Pirelli introduce sul mercato questo pneumatico dedicato specificatamente ai SUV e comunque a tutti quei veicoli che per le loro caratteristiche sono considerati ad alto impatto ambientale, ovvero hanno un alto livello di emissioni di CO².
Per la realizzazione di questo pneumatico, i tecnici Pirelli hanno usato fibre ibride di nuova generazione al fine di creare una mescola che offra una maggiore aderenza al terreno e contemporaneamente economicità di esercizio.
Stando a quanto dichiarato da Pirelli, i risultati offerti dallo Scorpion Verde sono eccellenti. Resistenza al rotolamento ridotta del 20% e conseguente riduzione dei consumi di carburante del 4%, il che vuol dire minori emissioni nocive.
Più silenzioso del 30% rispetto uno pneumatico tradizionale, ovvero minore impatto acustico e maggiore comfort. Inoltre lo Scorpion Verde assicura una migliore tenuta di strada, in particolare sul bagnato, grazie ai quattro profondi incavi longitudinali del battistrada che consentono di espellere molta acqua ed evitano il fenomeno di aquaplaning.
Fiera di questo risultato, Pirelli ha certificato nell’etichetta di questi pneumatici i dati relativi all’efficienza energetica, rumorosità di rotolamento e tenuta sul bagnato, anticipando la normativa che da ottobre 2012 imporrà a tutti i costruttori di pneumatici di indicare questi valori.
Già montati come primo equipaggiamento sul nuovo Touareg, la gamma completa dello Scorpion Verde sarà disponibile sul mercato tra circa un mese e andrà ad affiancarsi agli Scorpion ATR rivolti ad un uso prettamente offroad e agli Zero per i SUV più prestazionali.