MotorAge New Generation

ALPINA B7 Bi-turbo allrad

   Sport Improved

 Fino agli Anni 80 Alpina era una azienda apprezzata nella preparazione di vetture BMW, ma dal 1983 è diventata ufficialmente una fabbrica di automobili. Con questo marchio ha realizzato vetture a tiratura limitata, con relativa placca di identificazione numerata, rivolte ai clienti BMW che desiderano prestazioni superlative, ovviamente mantenendo le impronte basilari in fatto di caratteristiche e affidabilità della Casa di Monaco di Baviera.

 Per il Salone di Ginevra è stata realizzata la 4ª Generazione sulla base della lussuosa berlina serie 7, qui dotata della trazione integrale X-Drive. Prende la denominazione di B7 Bi-turbo allrad. La sigla è già di suo molto eloquente, ma per capire meglio cosa offre in più rispetto alla limousine bavarese bisogna partire dal fatto che ha 507 CV.

 Sotto il cofano troviamo il V8 da 4400 cc Euro 5 dotato di due turbine che incrementano la potenza originaria di 100 CV tondi, pur mantenendo il regime di 5500 giri/min. Anche il valore di coppia è aumentato, ora di 700 Nm nel range 3000-4750 g/min, rispetto ai 600 Nm a 1750-4500 g/min.

 Il cambio è ZF a 6 rapporti con l’esclusiva tecnologia Switch-Tronic che lo rende confortevole nella modalità automatica e più sportivo in quella manuale. Come nella versione dalla quale deriva, anche qui chi sta alla guida può contare sui vari sistemi elettronici di supporto per mantenere sotto controllo e in sicurezza gli oltre 20 quintali della vettura, tra i quali il Dynamic Damping Control e il Dynamic Drive. Inoltre, per privilegiare la tenuta di strada o il confort dei passeggeri, si può scegliere di regolare le sospensioni nella modalità Comfort, Normale o Sport.

 Esternamente solo alcuni particolari la differenziano dalla 7 di serie, come lo spoiler anteriore e i cerchi a 20 razze da 21″ con pneumatici Run-Flat 245/35 davanti e 285/30 dietro. Il prezzo di questa limousine dal carattere sportivo è di 130.000 euro, 5000 euro in più per la versione L (lunga) e 5000 euro in meno per chi pensa di rinunciare alle 4 ruote motrici, cosa che a questo punto e a questo livello apparirebbe discutibile.

Exit mobile version