MotorAge New Generation

Hamann 500 Abarth sportivo

   Pepe Corretto

 Hamann non trascura neanche le cosiddette mini-car pepate come la 500 Abarth. Già l’anno scorso nel suo catalogo figuravano alcuni step di preparazione con specifici kit che ne incrementavano la potenza e prestazioni. Dall’HS1 che portava i cavalli a 160 all’HS2 che arrivava a 180 CV, dall’HS3 fino a 210 CV all’HS-Race da 240 CV.

 Sembrava non fosse possibile fare di meglio con un motore da 1368 cc, invece Hamann ha osato l’impossibile con il kit HS Cinquecento 575 che consente di ottenere 275 CV a 5900 giri/min con una coppia di 380 Nm a 4000 g/min.

 Per raggiungere questo obiettivo, tutta la meccanica è stata sostanzialmente rivista, non solo nel motore, ma anche nelle sospensioni. Il kit che costa 17.600 euro comprende tra l’altro una nuova testata con pistoni e valvole, turbo più spinto, doppio intercooler, differenziale autobloccante, 4 freni a disco con diametro anteriore da 305mm e posteriore da 264mm, frizione rinforzata ma più leggera del 20%, ammortizzatori specifici, catalizzatore sportivo e impianto di scarico con 2 terminali da 100mm o 4 da 76mm.

 Il cambio rimane quello di serie a 5 o 6 rapporti. Per completare la vettura, Hamann fornisce anche elementi di carrozzeria verniciati chiamati Aerokit Largo. La calandra anteriore che incorpora lo spoiler inferiore e 2 luci spot costa 780 euro, i parafanghini con il sottoporta 480 euro, il fascione posteriore con i diffusori inferiori e uscite per gli scarichi 445 euro.

 

Exit mobile version