Quale migliore occasione del Salone di Ginevra per presentare al grande pubblico il frutto di un progetto realizzato da un team di studenti di ingegneria dell’Università di Riyadh in Arabia Saudita.
Il progetto “Gazal 1”, il cui nome fa riferimento alla gazzella del deserto, è iniziato la scorsa primavera, dopo che il Rettore della K.S.U. (King Saud University) ha voluto istituire uno specifico Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo al quale si sono iscritti 55 studenti.
Come docenti stranieri sono stati convocati per quel che riguarda la parte tecnica la Magna Steyr Italia e per quanto riguarda il design lo Studiotorino di Alfredo Stola
Dopo aver valutato le caratteristiche meccaniche nel panorama mondiale dei 4×4, la scelta degli studenti per la base meccanica sulla quale sviluppare il loro progetto, è andata al Mercedes G passo lungo, per la sua robustezza strutturale e guidabilità. Il risultato è la Gazal 1, la cui linea si distacca nettamente dalla G di serie; è moderna ma austera nello stesso tempo, fatta per durare nel tempo.
Come buon auspicio, per la presentazione di questa concept è stato scelto per la carrozzeria il colore verde, che nei paesi islamici rappresenta il paradiso. Secondo i programmi della K.S.U., il modello finito verrà presentato e perfino commercializzato entro l’anno.