RUF RGT-8
TRAPIANTO V8 X PORSCHE
Alois Ruf è un punto di riferimento per chiunque voglia una Porsche speciale. Nella maggior parte dei casi, i preparatori aumentano i cavalli, riassettano l’elasticità muscolare e mettono vistose appendici sulla carrozzeria. Alois Ruf invece vuole esibire ambizioni da costruttore e come tale realizza nella sua factory di Pfaffenhausen in Germania, soluzioni nuove per le vetture di Zuffenhausen, spesso anticipando o suggerendo innovazioni alla stessa Porsche.
Conoscendo molto bene il 6 cilindri boxer, Alois Ruf crede che la Porsche abbia già tirato fuori il massimo, o quasi, da questo motore, sia come cilindrata che come cavallieria ipotizzabile. Perciò in collaborazione con dei fornitori di motori da Formula 1, ha realizzato un motore V8 extra piatto, in modo che possa stare nel vano posteriore della 911.
È nata la RGT-8. Il risultato è notevole; il motore da 4.5 litri ha i cilindri a V di 90° con il manovellismo a 180° e sviluppa 550 CV a 8500 giri/min. con una coppia di 500 Nm a 5400 giri/min. Come dimensioni ha la stessa altezza del boxer ed è solo 2 cm più lungo, ma pesa 40 kg in meno.
Il blocco e la testa sono in alluminio con 4 valvole, doppio albero a cammes e iniezione sequenziale Multipoint. Il cambio è manuale a 6 rapporti con trazione posteriore, differenziale a slittamento controllato, controllo di stabilità e controllo di trazione. Freni ceramici con dischi da 380 mm davanti e 350 mm dietro.
Cerchi in lega Ruf con dado centrale da 19″ e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 245/35 davanti e 325/30 dietro. Esternamente non si evidenziano altre differenze sostanziali da una qualsiasi 997, con concessioni sportive per le porte e il cofano anteriore in alluminio e il cofano posteriore con lo spoiler in carbonio.
Dopo aver completato tutti test e le omologazioni, la RGT-8 sarà commercializzata all’inizio del 2011 al prezzo di circa 220.000 euro con la garanzia di 3 anni e chilometraggio illimitato.