Yamaha FZ8 e FAZER8 debutto a Motodays
Sorelline New Generation
La campagna promozionale “a step”, passo passo, imbastita da Yamaha aveva il compito di creare curiosità, come per le stelline e le news patinate. L’attesa creata per l’arrivo di FZ8 e della sorellina Fazer8 ha evidentemente avuto il suo effetto. Questo anche perché per la presentazione in anteprima delle due nuove creature, il management italiano ha scelto l’evento-show di Motodays, se vogliamo non particolarmente raffinato dal punto di vista della location, ma a quanto pare efficace per esposizione mediatica e di pubblico.
Entriamo quindi più nel dettaglio delle due new-entry. La FZ8, con il suo così definito “Air Flow Design”, crea un fluente corpo armonico-aerodinamico. Il serbatoio da 17 litri, guardandolo dall’alto, ha un che di scultoreo hightech, con profilo “Slim Fit” disegnato per agevolare i movimenti della guida sportiva e degli stop&go, con buon contributo di una sella abbastanza bassa (815mm).
Nuovo il design del gruppo ottico con strumentazione integrata, mentre in coda si fanno notare gli estrattori d’aria.
A respirare è il nuovo motore 779 cc 4 Valvole DOHC. Mette a disposizione la potenza max di 106.2 CV a 10.000 giri, il che è già un bel segno concreto della sportività apparente. La Coppia max di 82 Nm a 8000, significa +30% rispetto a FZ6.
Le finezze tecniche si sovrappongono, come i cornetti di aspirazione con diverse lunghezze per realizzare un’erogazione di coppia pronta a tutti i regimi (1-4 125 mm, 2-3 150 mm).
Nella parte ciclistica, a fare l’importante è il forcellone in alluminio pressofuso di derivazione FZ1, insieme alla nuova forcella a steli rovesciati (43mm; corsa 130mm), e alla sospensione Motocross con leveraggi (corsa 130mm)
Si fanno notare i leggeri cerchi a 5 razze in alluminio, il doppio disco anteriore da 310 mm, le pinze monoblocco a 4 pistoncini. Il peso in ordine di marcia con tutti i liquidi è di 211 kg.
Sono 3 i colori in catalogo: Sport White, Midnigth Black e ViperBlue. Disponibile da maggio 2010, FZ8 ha un prezzo al pubblico di 8.190 Euro f.c.
A dare il feeling della distinzione alla FAZER8 è sostanzialmente il minivestito che è stato preparato su misura, dato dalla semicarena con doppio faro integrato: La parte sopraelevata delle sella ha in questo caso le maniglie per il passeggero di serie (invece optional su FZ8).
Nelle stesse tre tinte, arriva a giugno 2010, con prezzo al pubblico di 8.690 euro f.c.
Il posizionamento nella gamma Yamaha lo inserisce a metà strada per turismo e sportività, come l’identificazione di un equilibrio inedito tra due livelli di divertimento ed esperienza.
Indubbiamente belle, e nostro avviso, la Fazer in modo particolare.