Gran Turismo 5
E tutto diventa real-time
Produttore: Polyphony – Piattaforma: PS 3 – Uscita: secondo trimestre 2010
Gran turismo 5, attesissimo da tutti gli appassionati del genere di guida, mostra di avere le cate per diventare una star della categoria, anche se qualcuno indica che l’inizio è un po’ semplice per gli smanettoni. Ma il processo via via si riscatta.
Sulla scia delle esperienze, in questa edizione il Virtual Game si presenta fortemente innovativo rispetto alle precedenti versioni.
Le intenzioni dello sviluppatore nipponico sono chiare, si cerca realismo assoluto sia per quanto riguarda il controllo dell’auto sia per quanto riguarda la grafica e il sonoro. Le auto sono ricreate fin nei minimi dettagli, come i circuiti e le risposte realistiche di ogni manovra.
La novità in tal senso di questo nuovo titolo sono i danni alle auto che mancavano nelle versioni passate (qualcuno già le definisce vecchie per il livello di up-grade ora raggiunto), le condizioni meteo variabili real-time, e la possibilità di scegliere a che ora correre. Inoltre sono confermate le licenze ufficiali di NASCAR e WRC.
a cura di Luigi Carbonelli