Audi festeggia 30 anni di “quattro”
Un intenso calendario di eventi celebrano la famosa idea di trazione nel corso del 2010
Quest’anno Audi ha molti appuntamenti per celebrare la ricorrenza dei 30 anni dalla presentazione della quattro, la prima sportiva a trazione integrale che ha dato il via a quella che è diventata un’icona della tecnologia del marchio.
Al grande raduno per auto storiche, la Techno Classica di Essen (7-11 aprile), la Audi Tradition porterà infatti 4 vetture con trazione quattro assai simboliche. All’Audi museum mobile, presso l’Audi Forum di Ingolstadt, sarà poi allestita, dal 28 al 31 luglio, una speciale mostra dal titolo “30 Anni di quattro”.
Per tutto il 2010, inoltre, il reparto della Casa tedesca che si occupa delle vetture storiche sarà protagonista dei più importanti eventi del settore. Ritornerà, infatti, al Gran Prix Historique di Monaco (1-2 maggio) a due anni dalla prima partecipazione. In questa occasione, sarà possibile osservare in azione la Auto Union Type C del 1936 e la Auto Union Type D con doppio compressore del 1939.
Audi Tradition sarà poi presente allo “Schottenring Classic Grand Prix” (14-15 agosto), evento dedicato alle motociclette, per rinverdire i fasti delle prime DKW e NSU a due ruote, che scrissero pagine memorabili nella storia dei campionati mondiali dell’epoca.
Proseguendo, per la prima volta Audi parteciperà ai “Classic Days” che si svolgeranno a Jüchen vicino a Düsserdolf, dal 30 luglio al 1 agosto. Anche in questa occasione una Auto Union da competizione scenderà in pista, affiancata eccezionalmente dalla Audi 200 Trans Am del 1988.
Inedite saranno anche la partecipazione di una Audi 80 Rally del 1979 al Rally di Metz (23-24 aprile), a Stein, nei pressi di Norimberga, e la presenza di modelli storici alla “Klassikwelt Bodensee” dal 3 al 6 giugno a Friedrichshafen. In questo caso, l’attenzione sarà concentrata sul patrimonio di veicoli a propulsione elettrica dagli Anni ’20 in poi.
Scontata è l’ormai tradizionale presenza di Audi al Festival of Speed di Goodwood (2-4 luglio) in Inghilterra. La Auto Union Type D con doppio compressore sarà tra i tesori che si cimenteranno nella rombante scalata della collina, nella tenuta del Conte di March.
Audi Tradition non mancherà, poi, alle classiche per auto storiche quali la Silvretta Classic (8-11 luglio) la Ennstal Classic (14-17 luglio) e il Gran Premio Nuvolari (16-19 settembre). A questi eventi si affiancheranno le manifestazioni di cui la Audi sarà main sponsor, come la Donau Classic a Ingolstadt (24-26 giugno), la Heidelberg Historic (15-17 luglio) e l’Eifel Classic Rally al Nürburgring (30 settembre-2 ottobre).
Oltre all’importante anniversario della trazione quattro, nel 2010 si celebreranno anche i 125 anni della Wanderer, la casa di Chemnitz che rappresenta uno dei quattro anelli del Marchio tedesco e che produsse automobili e motociclette fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Per commemorare la ricorrenza, la Audi Tradition parteciperà ai “125 Anni di Wanderer”, un raduno previsto a Lipsia e Chemnitz dal 2 al 5 settembre.
Redazione MOTORAGE
02/04/2010 – 14:13