AtomiK 500 electric: un missile a emissioni zero
Il tuner americano Atomik ha trasformato una Fiat 500 Abarth in una muscolosa “dream car” a emissioni zero. Così è nata Atomik 500, una versione elettrica ad alte prestazioni.
Nano Bomba zero emission
In attesa che FCA mettano in produzione la vera 500 elettrica, il piccolo e talentuoso preparatore francese Atomik Car voluto trasformare i quella che è probabilmente la citycar compatta per antonomasia, la sua “tuned version” della 500 elettrica. Una vettura che, secondo le dichiarazioni del costruttore dovrebbe offrire performance da vera auto sportiva nel corpo di una citycar compatta.
Anche se la trasformazione ha imposto interventi importanti, la Atomik 500 esteticamente conserva l’appeal dalla 500 che ben conosciamo, salvo la personalizzazione di alcuni particolari. I più evidenti da annotare iniziano dalla calandra anteriore con incorporati due fari di profondità supplementari, posizionati in corrispondenza delle prese d’aria laterali per il raffreddamento dei freni. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio per alleggerire la struttura e portare il peso totale della vettura a 1400 kg.
300 cavalli di potenza
Da body palestrato il look dei passaruota posteriori allargati che devono far posto ai generosi pneumatici. L’aspetto e l’assetto sportivo fanno capire che si tratta di una una nano-bomba dalle prestazioni che contano, come sta a indicare la denominazione esplosiva. Infatti la potenza della Atomik 500 supera i 300 CV, vale uno sprint da 0 a 100 in 5,6 secondi e la dote di percorrere il chilometro da fermo in 25 secondi netti.
Per ottenere queste performance sono stati montati due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore da 110 kW ciascuno alimentati da innovative batterie LiFePO4 (litio-ferro-fosfato). Il posizionamento dei motori consente di avere una distribuzione dei pesi ottimale e la trazione su tutte quattro le ruote, ma soprattutto una spinta robusta a emissioni zero. E’ prevista una produzione di 50 esemplari.
Continuano quindi le edizioni, riedizioni, varianti e allestimenti realizzati sulla base della Fiat 500, che continua a dimostrasri un’auto dall’incredibile successo. Infatti non solo l’azienda torinese è riuscita a conquistare il mercato, ma anche gli appassionati di auto sportive e i tuner.
Paolo Pauletta