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Audi TT “review” al Salone di Lipsia

  Il brand dei quattro anelli ha utilizzato l’esposizione motoristica di Lipsia per presentare l’aggiornamento di TT Coupé e TT Roadster.

 Il design degli interni e delle carrozzerie – prevalentemente realizzate in alluminio – è stato rivisto in alcuni dettagli, che bisogna captare con attenzione se non si confrontano il prima-e-dopo fianco a fianco. Ma le novità vanno oltre il pur rinforzato look.

 Sul frontale si nota il grintoso paraurti che avvolge le prese d’aria allargate, disegnando bordi plastici. I fendinebbia sono incastonati in anelli cromati. Nella stilizzazione rientrano anche la griglia della calandra single-frame in nero lucido e i fari xeno plus (opzionali), sul cui bordo inferiore sono disposte le luci diurne a dodici LED in linea retta che, insieme agli elementi a forma di ala (“wing”) nel corpo dei fari, creano lo stilema tipico del design Audi.

 Sul retro i riflettori di forma cilindrica devono sembrare sospesi nei gruppi ottici, e a fare scenografia ci sono i grandi terminali di scarico – doppi nel 2.0 TFSI – e il diffusore maggiorato, in nero opaco. A 120 km/h lo spoiler posteriore fuoriesce a migliorare la deportanza.

 La TT Coupé e la TT Roadster sono ora più lunghe di due centimetri (quindi 418,7 cm). Nella gamma vernici compaiono quattro nuove tinte metallizzate: blu Scuba, grigio Oolong, rosso vulcano e grigio Dakota. L’allestimento S line è disponibile nella tinta grigio Daytona perla.

 A bordo l’operazione “accattivante” ha portato applicazioni in look alluminio su volante, consolle e rivestimenti porte, mentre gli anelli, le cornici e le bordature sono in nero brillante. La modanatura sullo sportellino del portaoggetti è ora in alluminio spazzolato. Tre nuovi colori anche per gli interni: nocciola, grigio titanio e rosso granata. Un trattamento impregnante per la selleria in pelle fa sì che i rivestimenti non superino la temperatura di 20° quando la TT si trova al sole.

 I consumi delle due sportive compatte sono stati ridotti. A prendere il posto del 2.0 TFSI da 200 CV (147 kW) e del 3.2, è iI potenziato 2.0 TFSI, che pur generando 211 CV (155 kW), sulla TT Coupé fa riportare il consuma medio di soli 6,6 litri ogni 100 chilometri. Diremmo notevole, se confermato nella realtà. Vedremo.

 La Coupé con cambio manuale segna 6,1 secondi da zero a 100 km/h e la velocità massima di 245 km/h. Per il 2.0 TFSI sono disponibili sia il cambio S tronic a sei rapporti sia la trazione integrale permanente quattro. Con questa dotazione lo scatto da zero a 100 km/h migliora a 5,6 secondi.

 Nella gamma troviamo pure il 1.8 TFSI da 160 CV (118 kW), con cambio a sei marce e trazione anteriore, e il 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con coppia di 350 Nm tra i 1.750 e i 2.500 , con cui la TT Coupé consuma soltanto 5,3 litri di carburante ogni 100 km e tocca i 100 km/h in 7,5 secondi. Il TDI da due litri è abbinato alla trazione quattro.

 La TT Coupé e la TT Roadster nella nuova versione verranno lanciate nel corso dell’estate.

 Un discorso a parte andrà fatto per TTS e TT RS, Coupé e Roadster, accomunate dall’estrema sportività. La prima col due litri TFSI da 272 CV (200 kW) e ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” con tasto “Sport” ha una nuova griglia radiatore e prese d’aria cromate. Per gli interni è disponibile la nuova combinazione cromatica argento prisma/nero.

 La punta di diamante TT RS, con il suo cinque cilindri in linea sovralimentato da 2,5 litri di cilindrata eroga 340 CV (250 kW) e scatta in 4,6 secondi da zero a 100 km/h; a richiesta la quattro GmbH può aumentare la velocità massima portandola da 250 a 280 km/h.

 Una valvola di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico rende il rombo del cinque cilindri ancora più intenso. Il cambio manuale sportivo a sei marce con rapporti ravvicinati trasmette la forza propulsiva alla trazione integrale permanente quattro. La news è che a partire dal prossimo autunno, a richiesta, monterà una nuova versione del cambio S tronic a doppia frizione e con sette rapporti a gestire l’enorme coppia generata dal potente cinque cilindri, portando lo sprint 0-100 km/h ad appena 4,4 secondi nel caso del Coupé e un decimo di secondo in più per la TT RS Roadster.

Fabrizio Romano
12/04/2010 – 16:06

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