Il design degli interni e delle carrozzerie – prevalentemente realizzate in alluminio – è stato rivisto in alcuni dettagli, che bisogna captare con attenzione se non si confrontano il prima-e-dopo fianco a fianco. Ma le novità vanno oltre il pur rinforzato look.
Sul frontale si nota il grintoso paraurti che avvolge le prese d’aria allargate, disegnando bordi plastici. I fendinebbia sono incastonati in anelli cromati. Nella stilizzazione rientrano anche la griglia della calandra single-frame in nero lucido e i fari xeno plus (opzionali), sul cui bordo inferiore sono disposte le luci diurne a dodici LED in linea retta che, insieme agli elementi a forma di ala (“wing”) nel corpo dei fari, creano lo stilema tipico del design Audi.
Sul retro i riflettori di forma cilindrica devono sembrare sospesi nei gruppi ottici, e a fare scenografia ci sono i grandi terminali di scarico – doppi nel 2.0 TFSI – e il diffusore maggiorato, in nero opaco. A 120 km/h lo spoiler posteriore fuoriesce a migliorare la deportanza.
A bordo l’operazione “accattivante” ha portato applicazioni in look alluminio su volante, consolle e rivestimenti porte, mentre gli anelli, le cornici e le bordature sono in nero brillante. La modanatura sullo sportellino del portaoggetti è ora in alluminio spazzolato. Tre nuovi colori anche per gli interni: nocciola, grigio titanio e rosso granata. Un trattamento impregnante per la selleria in pelle fa sì che i rivestimenti non superino la temperatura di 20° quando la TT si trova al sole.
La Coupé con cambio manuale segna 6,1 secondi da zero a 100 km/h e la velocità massima di 245 km/h. Per il 2.0 TFSI sono disponibili sia il cambio S tronic a sei rapporti sia la trazione integrale permanente quattro. Con questa dotazione lo scatto da zero a 100 km/h migliora a 5,6 secondi.
Nella gamma troviamo pure il 1.8 TFSI da 160 CV (118 kW), con cambio a sei marce e trazione anteriore, e il 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con coppia di 350 Nm tra i 1.750 e i 2.500 , con cui la TT Coupé consuma soltanto 5,3 litri di carburante ogni 100 km e tocca i 100 km/h in 7,5 secondi. Il TDI da due litri è abbinato alla trazione quattro.
La TT Coupé e la TT Roadster nella nuova versione verranno lanciate nel corso dell’estate.
Un discorso a parte andrà fatto per TTS e TT RS, Coupé e Roadster, accomunate dall’estrema sportività. La prima col due litri TFSI da 272 CV (200 kW) e ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” con tasto “Sport” ha una nuova griglia radiatore e prese d’aria cromate. Per gli interni è disponibile la nuova combinazione cromatica argento prisma/nero.
Una valvola di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico rende il rombo del cinque cilindri ancora più intenso. Il cambio manuale sportivo a sei marce con rapporti ravvicinati trasmette la forza propulsiva alla trazione integrale permanente quattro. La news è che a partire dal prossimo autunno, a richiesta, monterà una nuova versione del cambio S tronic a doppia frizione e con sette rapporti a gestire l’enorme coppia generata dal potente cinque cilindri, portando lo sprint 0-100 km/h ad appena 4,4 secondi nel caso del Coupé e un decimo di secondo in più per la TT RS Roadster.
Fabrizio Romano
12/04/2010 – 16:06