VERSIONI CENTRATE – Rispetto alla gamma precedente ci sono alcune novità stilistiche e di contenuto per “regolare” le capacità accattivanti di Twingo sulle frequenze della attuale modernità.
A dare il benvenuto alla fascia giovani è la versione Sport&Sound MY 2010, che oltre includere nella dotazione di serie il climatizzatore manuale, rivela il lavoro fatto da Renault nel look interno, dove compare un effetto “total carbon”, nonché sellerie dal nuovo design e dai tessuti di maggior pregio, anche perché le “entry level” oggi hanno confini di partenza più elevati che in passato. Comandi del climatizzatore e maniglie interne delle porte sono ora in stile cromo.
FINESTRA SUL CIELO – Il livello superiore (prima noto come Dynamique) praticamente si sdoppia e si declina nelle due varianti SkyLight e Dynamique. Il concetto è di rivolgersi a target differenti ma sulla stessa fascia di gamma, proponendo dei contenuti che vanno oltre gli standard del segmento. In effetti rappresentano la sostanziale novità del MY 2010, ed esteticamente sono riconoscibili per le mascherine dei fendinebbia nere,
L’abitacolo beneficia di un tocco di sobria ricercatezza: la palpebra del pannello strumenti è ora rivestita di pelle sintetica con doppie impunture, ed è abbinata a volante e leva del cambio in pelle, mentre la plancia porta inserti nero brillante su contagiri, comandi climatizzatore e bocchette di aerazione centrali. La nuova foggia dei sedili riprende le impunture del quadro strumenti.
La Dynamique fa il cambio con altre funzionalità-comfort, tra cui si fanno notare i sedili posteriori indipendenti e scorrevoli, o la radio CD Mp3 con aggiunta di Bluetooth e audio Connection Box.
Anche il polo Renault Sport presenta due versioni: Twingo R.S., dalla vocazione sportiva con alone corsaiolo è dotata dei cerchi il lega da 17” e del telaio CUP. La Pocket Rocket di Renault Sport mette a disposizione anche la tinta Bianco Ghiaccio, abbinata a un kit estetico di finiture nere. Poi c’è la Twingo Gordini R.S., l’alternativa sport cittadina, personalizzata chic.
SPORT PIÙ ECO – Ridotte ulteriormente le emissioni di CO2 sulle motorizzazioni più performanti: il TCe 100 Renault eco2 scende da 138 a 132 g per km; il 1,6l 16v 133 CV delle R.S. passa da 165 a 160 g di CO2/km.
ll listino dal mese di aprile va dai tra 10.400 € della Sport&Sound 1.2 75 cv LEV Euro 5) ai 16.300 € dell’edizione Gordini.
Redazione MOTORAGE
15/04/2010 – 16:03