In Europa 8 automobilisti su 10 viaggiano con pneumatici a bassa pressione
L’analisi condotta da Bridgestone offre dei dati interessanti.
I controlli di sicurezza eseguiti su 52.400 automobili in 15 paesi dell’Unione Europea nelcorso del 2009 dicono che l’81% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione. Un’abitudine destinata a causare un equivalente annuo di 4 miliardi di litri di carburante sprecato, pari a 5,2 miliardi di euro, e a 9,3 milioni di tonnellate in più di emissioni superflue di CO2 (l’equivalente di 3,47 g/km di CO2 all’anno per ogni vettura in circolazione sulle strade d’Europa.
L’inchiesta rientra nella campagna “Think Before You Drive”, promossa dalla Fondazione FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) in collaborazione con Bridgestone Corporation.
Secondo i risultati di questi test, il 26,5% degli automobilisti viaggia con pneumatici a una pressione molto bassa (almeno 0,5 bar al di sotto della pressione consigliata dal costruttore del veicolo) e a sogli più basse (almeno 0,75 bar al di sotto della pressione consigliata) il 7,5% degli automobilisti mette a rischio la propria sicurezza.
Quasi il 17% dei pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondità del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm. Il 9% circa dei pneumatici analizzati presenta uno stato di usura avanzato e una pressione troppo bassa.
Risultati principali 2009
* Il 26,5% dei veicoli controllati presentava pneumatici
con una pressione molto bassa (7,5% con una
pressione eccessivamente bassa).
* 1 automobilista su 11 mette ad alto rischio la
propria sicurezza a causa di pneumatici con una
pressione eccessivamente bassa e/o di
pneumatici usurati.
* Il 3% dei pneumatici controllati subisce una
riduzione della percorrenza del 50% a causa della
bassa pressione di gonfiaggio.
* Il 16,6% dei pneumatici controllati presenta una
profondità del battistrada inferiore al livello stabilito
dalla legge di 1,6 mm.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 21/04/10 – 18:21