YAMAHA R SERIES CUP 2010: Chi ha ILLUMINAto VALLELUNGA
Spettacolare apertura della Yamaha RSeries Cup 2010 a Vallelunga. Adrenalina, emozioni e sorpassi in una giornata di sfide che ha fatto emergere il talento del 17enne Riccardo Russo (Viscardo Motor), trionfatore della R6 Metzeler Cup, e ha riscoperto nella R1 Leovince Cup le qualità del veloce Maurizio Prattichizzo (Fratelli Maggi) che solo pochi mesi fa era tra i top rider della Superbike nazionale. Prossimo appuntamento il 2 maggio a Monza.
Il primo atto della 12° edizione ha ribadito la duplice vocazione della Yamaha RSeries Cup: scoprire i talenti di domani, rilanciare qualche grosso nome e far divertire gli altri in sicurezza nell’ambito del CIV, espressione della velocità moto nazionale. Al round di Vallelunga, primo dei sei in calendario, hanno preso parte 91 piloti per due categorie (R1 ed R6) e tre differenti partenze (2 per R6 e 1 per R1).
R1 LEOVINCE CUP – La legge di Prattichizzo
Ha impiegato solo mezzo giro per mettere dietro tutti gli avversari e fuggire via. Maurizio Pratticchizzo (Fratelli Maggi), 33enne lombardo, era al debutto nella R1 Leovince Cup e ha dettato subito la legge del più forte. Sebastiano Zerbo, trionfatore da cinque stagioni, è partito a rilento e, dopo un abbozzo di rimonta, ha pagato dazio anche agli scatenati fratelli romani Laudati che si sono giocati in famiglia i gradini bassi del podio. “Mio fratello ha 39 anni ma quando ci sono di mezzo io spinge come se ne avesse la metà” ha scherzato Graziano Laudati, 27. “Mi ha beffato all’ultimo giro”
Daniel Sanca (Gino Perego) ha ottenuto il quinto posto precedendo Andrea Manici (Eros Motor).
Il vincitore: “Lo scorso anno correvo nel CIV Superbike e con la moto e la squadra giusta so di poter puntare al titolo della top class. Però non ho avuto opportunità e poche settimane fa ero a piedi. La Yamaha RSeries Cup è stata una validissima alternativa”
RISULTATI (12 giri, km 49,320): 1. Prattichizzo in 20’45”726 media 142,529 km/h; 2. Laudati Ugo a 4”497; 3. Laudati Graziano a 4”678; 4. Zerbo a 10”642; 5. Sanca a 13”023; 6. Manici a 13”343; 7. Rubino a 17”999; 8. Benato a 19”844.
R6 METZELER CUP GRUPPO A – Russo di forza
Riccardo Russo (Viscardo Motor) ha stroncato la resistenza di Gianpietro Avanzi (Bottega della Moto) protagonista della prima parte della corsa. A metà distanza (settimo dei dodici giri) Russo, dopo aver studiato a lungo il battistrada, è andato all’attacco acciuffando la prima posizione con un preciso sorpasso alla curva Campagnano. Da lì in poi al 17enne di Aversa (Napoli) non ha più avuto problemi. Spettacolare anche il duello per il terzo posto che ha visti coinvolti Andrea Paoloni (Imperiale Moto) e Mitja Emili: dopo diversi cambi di posizione il reatino, 24 anni, ha avuto la meglio nei confronti del triestino Emili (34 anni).
Il vincitore: “Era la mia prima gara con la R6, è stato un debutto fantastico! Vengo dalla 125GP e il salto è veramente grande. Non vedo l’ora di essere a Monza”.
RISULTATI GARA A (12 giri, km 49,320): 1. Russo in 20’43”959 media 142,731 km/h; 2. Avanzi a 3”119; 3. Paoloni a 8”005; 4. Emili a 8”125; 5. Poma a 11”811; 6. Manieri a 13”694; 7. Carta a 15”927; 8. Schicchitano a 16”579.
R6 METZELER CUP GRUPPO B – Grandi…alla grande!
Manuel Grandi, 18enne di Zola Pedrosa (Bologna), ha dominato la gara B dal primo all’ultimo giro. E’ la formula d’accesso varata da Yamaha Motor Italia lo scorso anno.
RISULTATI GARA B (12 giri, km. 49,320): 1. Grandi in 21’26”429 media 138,019 km/h; 2. Castellano a 0”656; 3. Nardin a 7”014; 4. Toffanin a 8”393; 5. D’Andrea a 15”878; 6. Diomedi a 18”415.
METZELER Report – I riscontri cronometrici hanno battezzato il debutto dell’ultimissima evoluzione di mescola per le coperture Metzeler Racetec Interact. Nella qualifica della R6 Metzeler Cup il poleman Riccardo Russo ha girato in 1’42”940 contro 1’42”923 (sesto crono assoluto) che lo stesso pilota campano ha ottenuto nelle prove ufficiali del CIV Stock600, con gomme di marca differente. Nel CIV ci sono però minori vincoli regolamentari, quindi la prestazione ottenuta nella R6 Cup è stata vista come performance di competitività del materiale Metzeler. L’azienda del gruppo Pirelli ha fornito a tutti i partecipanti gomme anteriori siglate K2 (mescola dura) e posteriori K1 (intermedia).
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 21/04/10 – 18:31