MotorAge New Generation

Fiat 500C by Diesel: la Fashionista

 Con il debutto organizzato in grande stile per metà Aprile, si aprono le strade alla Fiat 500C by Diesel, la nuova edizione cabriolet sviluppata con la collaborazione particolare tra Fiat e Diesel, il noto marchio di abbigliamento e lifestyle. Un’operazione di marketing “di tendenza”, messa in vetrina ad attirare sguardi e curiosi nel flagship store Diesel della milanese Piazza S. Babila. Come già era accaduto alla presentazione in Giappone (lo scorso 12 Aprile) presso il Fiat Cafè di Aoyama (Tokyo), una location esclusiva a fare sfoggio dell’Italia Style.

 In Italia da maggio con un listino prezzi che parte da 18.000 euro, la Fiat 500C by Diesel verrà commercializzata in tutti i Paesi in cui è già disponibile la berlina in edizione limitata. Un altro esempio quindi della poliedricità di immagine del “progetto 500“, che Fiat considera come icona pop, oltre a espressione di quel concetto definito di “massexclusivity” (“l’esclusività che non esclude”). Il fatto di veder raggiunto il traguardo di 500.000 unità prodotte in appena 31 mesi dal lancio, permette di dare sfogo alle creatività commerciali.

 A far riconoscere questa edtion 500C by Diesel ci sono vari elementi estetici (vi si sono applicati ben due team di designer): cerchi in lega personali da 16″, mostrina posteriore con le finte prese d’aria a offrire risalto al logo, poi pinze freni gialle (ma solo per la 1.4 da 100 CV) e particolari verniciati in chrome satinato tra cui le modanature borchiate a riprendere i temi fashion di Diesel. Il lavoro di personalizzazione all’interno conta di tessuto stile denim scuro con cuciture gialle, la quinta tasca marchiata Diesel, la testa del famoso “mohicano” sul cambio e lo specifico colore in chrome satinato della plancia.

 A seconda dei mercati, è prevista la scelta tra quattro propulsori Euro5 (1.2 69 CV, 1.4 16v 100 CV, 1.3 Multijet 75 CV e il 1.3 Multijet II da 95 CV con sistema Start&Stop di serie che fa riportare 104 g/km di CO2). Quindi cambio meccanico a 5 o 6 marce (con il cambio sequenziale robotizzato Dualogic abbinabili ai motori a benzina), e tre abbinamenti di colore per carrozzeria e capote: il particolare verde con capote nera, l’elegante nero con capote nera o rossa, e l’originale tinta micalizzata blu “Midnight indigo” (dall’effetto stone washed) con capote avorio.

Nella foto: Lorenzo Sistino, A.D. Fiat Group, e Renzo Rosso, patron di Diesel, al Galà benefico di Cannes in favore di AmFar. (l’esemplare se lo aggiudicò il magnate russo Len Blavatnik per 80.000 Euro).

Redazione MOTORAGE
24/04/2010 – 14:01

Exit mobile version