Tra le novità presentate al Salone di Lipsia dal 10 aprile, tra le attrattive di interesse si fa segnalare la Focus RS 500. Si tratta di una versione ulteriormente potenziata (+45 CV) della RS destinata alla produzione limitata a soli 500 esemplari.
Il motore è lo stesso 4 cilindri a benzina da 2,5 litri, ma con una diversa mappatura della centralina e un’altra geometria del turbo, la potenza ora è di 350 CV con una coppia di 460 Nm (+20 Nm).
Anche le prestazioni sono salite di rango, con un 0-100 in 5,6 sec. e velocità a 265 km/h. Pur non avendo la trazione integrale, la stabilità è esaltata dalla speciale taratura delle sospensioni e dal differenziale autobloccante.
Oltre che per il logo RS 500 sul portellone, esteticamente sarà riconoscibile per la verniciatura Nero Opaco (in questo momento molto di tendenza per le vetture “cattive”), e per i cerchi da 19″, pure loro, nero opaco. All’interno, sulla consolle centrale, una targhetta in metallo satinato indica il numero progressivo dell’esemplare, da 1 a 500 su sfondo rosso.
Un’occasione per mettersi in garage una Focus “instant classic”. Resta da verificare quanti esemplari saranno effettivamente indirizzati sul mercato italiano; in Austria andranno 32 esemplari al prezzo di 49.900 euro.