Quante volte ci è capitato di imbatterci in unità di misura a noi sconosciute? Curiosando per il web però si possono trovare strumenti utili per convertire queste unità in qualcosa di più consono alle nostre esigenze.
Cosa è un pollice.
Non stiamo parlando di un dito della mano, ma bensì di un’unità di misura particolarmente utilizzata in Inghilterra, Stati Uniti e Canada che indica una lunghezza.
Attualmente questa lunghezza equivale a 2,54 cm per un pollice.
Il simbolo utilizzato per indicare i pollici sono le due virgolette: “ e questa unità di misura viene utilizzata anche in Europa per indicare la grandezza di uno schermo o di un televisore.
Significato del termine pollice.
La parola “inch” (pollice) indica per lo più un muoversi o spostarsi lentamente. La si può trovare in diverse frasi idiomatiche inglesi: “to budge an inch” significa venire incontro a qualcuno.
Dove si possono trovare i pollici.
Dato che le grandi aziende americane di componenti elettronici si trovano soprattutto nella Silicon Valley possiamo trovare la lunghezza espressa in pollici nei più comuni apparecchi elettronici.
Un esempio sono gli schermi del computer o i televisori, ma anche i CD rom o i dischi in vinile vengono misurati in pollici.
Troviamo questa unità di misura persino nei vestiti dove waist (vita) e length (lunghezza) vengono espressiin pollici. Basterà quindi convertirli per calcolare esattamente a cosa corrispondono.
Come convertire i pollici in cm.
Per convertire i pollici in cm senza dover effettuare noi stessi una moltiplicazione abbastanza complicata possiamo tranquillamente rivolgerci ad un sito di conversione pollici-cm. Il sito è stato sviluppato in modo tale da poter convertire le due lunghezze di misura a nostro piacimento. Basterà compilare il form con la misura desiderata e in automatico ci apparirà nella finestra sottostante il corrispondente in cm o pollici.
Uno strumento davvero utile dato che, nonostante sia vietato utilizzare sistemi di misura non europei, ancora oggi questa unità di misura viene utilizzata ad uso comune in Italia e in tutta Europa.