4° Baja Nord Italia
I riminesi Ricci e Fattori, vincono con Nissan Navara. Tra le Moto e i Quad nel Campionato Italiano è in testa Tiziano Sette Su KTM CX525. Il Trofeo Baja Sprint Moto Quad va a Genitoni, mentre Lolli è leader nel Suzuki Challenge
Fornovo di Taro (PR) – La giornata di sole non è bastata per asciugare il fango accumulato sui percorsi della 4^ Baja Nord Italia, seconda tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally Ac Csai, disputata nella provincia di Parma il 24 e 25 aprile scorsi.
A mettere la firma sull’edizione numero quattro, è stato il riminese Mario Ricci che, con Fattori, a bordo di Nissan Navara T1 – la categoria riservata ai prototipi da competizione – ha raggiunto la prima posizione assoluta, lasciandosi dietro Roberto Ciampolini e Simona Mantovani, sul Mitsubishi Pajero 3.2 DID T2 (categoria di auto praticamente di serie) con un gap di 27 secondi, e Andrea Lolli – Sonia Forti su Suzuki New Grand Vitara DDIS T2, con un distacco di 4’09.
Quarto assoluto per Riccardo Colombo, il campione italiano in carica, che ha subito le dimensioni del mezzo (Mitsubishi L200 Pick Up T1) su un percorso stretto e scivoloso. Quinta piazza per Lorenzo Codecà, un altro ex campione italiano, che ha avuto non poche difficoltà tecniche. E dire che nella tappa 1 è stato Giovanni Manfrinato, su Renault Megane Proto T1, a dominare diversi settori selettivi, per finire con un uscita di strada sul finale.
Ricci è rimasto sempre lì, a ridosso del podio. E proprio così, senza mai esagerare, con il giusto equilibrio, l’equipaggio riminese ha raggiunto il top della classifica, portandosi a casa una delle edizioni più fangose della Baja Nord Italia.
Ma quest’anno l’appuntamento era valido anche per altre competizioni, come il Campionato Italiano Baja FMI Moto e Quad. Qui Tiziano Sette ha chiuso primo assoluto su KTM CX 525, lasciandosi dietro il costante Passigato, su KTM EXC 530 e Pina, il quaddista con Yamaha Grizzly di cui qualcuno scommetteva la vittoria.