La novità più interessante di questo nuovo titolo di F1 2010 della Codemasters è costituita dalla modalità carriera. Infatti chi vi si cimenta dovrà occuparsi della prestazione in gara, ma pensare anche a tutto quanto ruota alla vita reale del pilota. Così si potrà interagire con il proprio agente, o con il proprio compagno di squadra o con gli ingegneri ai box per elaborare le scelte.
Un’altra novità è rappresentata dal meteo dinamico: non sarà semplicemente un cambio di condizioni atmosferiche, ma il passaggio tra condizioni di asciutto a quelle di bagnato o viceversa, che sconvolgeranno molti aspetti real-time della gara. Si dovrà tener conto delle condizioni dell’asfalto quando comincia ad asciugarsi dopo uno scroscio d’acqua e capire quando come decidere di cambiare le gomme da bagnato per mettere quelle da asciutto. Insomma, è anche nei box che si sviluppa la competitività.
Intelligenza e non solo “smanettamento”, per quanto grafica, suoni e reattività del Game svolgano la loro parte, anche se si decide che dall’aspetto realistico ci si poteva aspettare un livello maggiore di difficoltà. Ma bisogna entrare completamente nella prospettiva di gestione delle corse per comprendere fino in fondo quanto valga questo titolo.