FORD al Pechino Show
Debutto a Pechino anche per la FORD Start Concept.
La sua linea tondeggiante richiama un po’ la Ka prima maniera, ma più elegante e moderna. Sarà la diretta concorrente della Mini e della 500, delle quali conserva la caratteristica di avere le ruote negli angoli della carrozzeria al fine di ottenere la massima abitabilità interna.
Come dichiarato dal team dei designer Ford, per lo sviluppo della linea morbida di questa concept si sono ispirati alla vecchia Porsche 356 e alle più recenti Audi A1 e Citroen C2 Pluriel. Il risultato è questa vettura a 2 porte e 4 posti lunga 368 cm e larga 169 cm con il tetto apribile che la trasforma in una piacevole convertibile.
Con un occhio di riguardo all’ecologia, la carrozzeria e realizzata riciclando materiali compositi, così come i pannelli interni in fibra riciclata.
Sotto il cofano della concept presentata a Pechino c’era un inedito motore a 3 cilindri da 1.0 litro EcoBoost che sviluppa 120 cv, con il cambio è manuale a 5 rapporti e la trazione anteriore. Ford dichiara che questo motore sviluppa la stessa potenza di un 4 cilindri da 1600 cc, ma con un valore di emissioni inferiore a 100 g/km. E’ probabile che nella fase di commercializzazione, Ford decida di dotarla anche con i motori EcoBoost a 4 cilindri da 1600 cc e 2.0 litri.
L’abitacolo si presenta moderno pur nella sua essenzialità, sia per quanto riguarda i colori che i materiali. Al centro della consolle, lo schermo touch screen da 6″ del My Ford Mobile Concept con interfaccia Apple e icone per iPhone e iPod, nonché con la funzionalità a comando vocale per fare telefonate o inviare SMS.