La maggioranza di Giugiaro nell’impero VW
Volkswagen ha acquisito il 90,1% di Italdesign Giugiaro, una delle aziende italiane più famose nel design automotive. Leggiamola come una mossa strategica, per entrambe le parti
Il Gruppo Volkswagen e la Italdesign Giugiaro S.p.A. di Torino dovranno a questo punto intensificare la collaborazione. Questa la chiave di lettura dell’accordo tra le due Società che esce dalla conferenza stampa. Il Gruppo Volkswagen acquisirà il 90,1% di Italdesign Giugiaro, inclusi i diritti su nomi e brevetti. Per precisione, l’assorbimento delle quote avverranno tramite la filiale Lamborghini Holding S.p.A. – Italia. Il resto verrà mantenuto dalla famiglia Giugiaro.
“Con Italdesign entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell’industria automobilistica. Si tratta del fiore all’occhiello del design creativo italiano nel settore. ha dichiarato a Torino il Prof. Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen AG. Con il progetto della Golf I, negli anni ’70, Giugiaro creò un legame importante col design Volkswagen, proseguito per decenni (Passat, Scirocco, Audi 80, o di recente la nuova famiglia di modelli Up!).
Per Winterkorn, Italdesign fornirà un contributo importante alla ‘Strategia 2018’ di VW per il piano di crescita. Oggi Italdesign può contare su circa 800 dipendenti e su un fatturato di oltre 100 milioni di Euro.
Giorgetto Giugiaro (foto apertura) ha fatto la sua considerazione da creativo, quale è: “Oceano diventa ogni goccia, quando raggiunge l’oceano; in questi giorni mi sono imbattuto in questa frase mentre leggevo Il mondo di Sofia, dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi siamo quella goccia. Entrando nel Gruppo Volkswagen rivalutiamo noi stessi, la nostra forza e sicurezza per il futuro”.
Per essere valida a tutti gli effetti, l’acquisizione dovrà ricevere il benestare degli enti di controllo, ma a quanto pare, a questo punto dovrebbe essere pura formalità.