MARUSSIA "B1 e B2"
Non sono alla loro prima uscita in quanto sono già state viste all’ultimo Salone di Francoforte, però di fatto sono le prime supercar russe e senz’altro in questa sede di Monaco possono essere meglio apprezzate dai visitatori.
Fluida e armoniosa la linea della B2, piacevole nella sua livrea bicolore con un acceso arancio per l’anteriore e grigio scuro per la parte posteriore.
Più aggressiva e muscolosa la B1, provvista di generose bocche anteriori con la funzione di prese d’aria e coda tronca.
Il progettista Nikolai Fomenko, che collabora con la Virgin F1 e con la Cosworth, ha scelto questi propulsori inglesi sia per la B1 che per la B2. Montati in posizione trasversale centrale, si può scegliere tra il V6 da 3.5 litri aspirato che eroga 360 cv oppure il V6 turbo da 2.8 litri. Con l’aspirato la velocità massima supera i 250 km e copre i 0-100 in 3.5 sec., mentre con il turbo è migliore il valore di coppia. Per ambedue un cambio a 6 rapporti manuale o sequenziale.