MERCEDES al Pechino Show
A conferma della sua posizione leader nel panorama automobilistico, MERCEDES ha presentato in anteprima mondiale una vettura dal design pionieristico: la Shooting Break concept.
In pratica è una familiare con il tetto da coupè o se preferite è una coupè a 5 porte, quasi una R-Class coupè. Comunque sia, la sua linea innovativa esalta l’unicità tipica di ogni vettura con la stella a tre punte.
Come ha detto Gorden Wagener, capo designer di Mercedes-Benz, ” La Shooting Break è basata sulla grande tradizione stilistica e consolidata sportività che caratterizza da sempre i coupè Mercedes”. Con questo modello, Mercedes intende inserirsi nel ristretto segmento delle berline sportive, a fianco della Aston Martin Rapide, Porsche Panamera, della imminente Audi A7 Sportback e della BMW Gran Coupè esposta non troppo lontano.
All’interno quattro sedili in pelle praticamente uguali, offrono un comfort ideale ai 4 passeggeri. Il vano bagagli posteriore, facilmente accessibile dall’ampio portellone, ha il piano in materiale antiscivolo con 6 nervature longitudinali in alluminio. Ai lati numerosi vani per posizionare piccoli oggetti.
Sotto il cofano di questa concept, troviamo un V6 da 3.5 litri ad iniezione diretta che sviluppa 306 cv. Tra le tante dotazioni, va segnalato l’Intelligent Light System (ILS) con 5 modalità di regolazione a seconda della strada che si sta percorrendo e delle condizioni climatiche: strade statali, autostrada, nebbia, luci attive in curva e luci per gli angoli morti. Per la prima volta questo sistema è abbinato alla tecnologia dei fari adattivi AHA (Adaptive Highbeam Assist) in modo da aumentare la sicurezza di guida in particolare di notte.