Peugeot: 1.6 l THP 200 CV – BVM6
Il nuovo 1.6 l THP 147 kW (200 CV) nasce per poter competere con i motori ad alta efficienza che arrivano progressivamente sul mercato: quindi coppia e potenza elevate e con disponibilità su ampio range di regime, per il gusto prestazionale, ma anche contenimento di consumi ed emissioni CO2. Ovvio il rispetto della norma Euro 5.
Con una coppia massima di 275 Nm (da 1 700 g/min e fino a 4 500 g/min) e la potenza massima di 147 kW / 200 CV (da 5 500 a 6 800 g/min), la 308 GTi riesce a omologarsi con doti di accelerazione e ripresa ragguardevoli: da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, da 80 a 120 km/h in 6,7 secondi in quinta marcia; 1 000 m partenza da fermo in 27,8 second). L’omologazione raggiunta in fatto di media indica consumi di 6,9 l/100 km nel ciclo misto, per emissioni di 159 g/km di CO2.
MIX TECHNO – Il monoblocco di 1 598 cm3 associa, novità su un quattro cilindri, delle tecnologie importanri:
– THP (Turbo ad alta pressione) con un turbocompressore Twin-Scroll, e l’iniezione diretta di benzina;
– VTi (Variable valve and Timing injection) con l’alzata variabile delle valvole di aspirazione abbinata ai variatori di fase degli alberi a camme di aspirazione e di scarico.
Turbocompressore Twin-Scroll per la reattività
Come indica la denominazione «Twin-Scroll», si tratta di riunire nel collettore di scarico e nel turbocompressore i condotti del gas dei cilindri a coppia («twin»). I condotti riuniscono i gas dei cilindri 1 e 4 e quelli dei cilindri 2 e 3. Le due colonne di gas pulsanti sfociano poi in tratti fortemente incurvati («scroll») e i flussi confluiscono livello della turbina potenziando la spinta.
Questa configurazione, che separa i gas di scarico fino al loro ingresso nella turbina, consente di sfruttare di più e meglio la loro dinamica.
Il flusso dei gas di scarico accelera la turbina fino al regime di 220 000 g/min, quindi il compressore comprime l’aria. La valvola di scarico (Wastegate) entra in funzione oltre il valore di 1,3 bar di compressione.
L’attività dell’impianto deve farsi sentire sin dai 1000 g/min per raggiungere la coppia massima da 1 700 g/min., che significa un rendimento notevole per un motore ciclo Otto con alimentazione a benzina.
Iniezione diretta alta pressione
Ci è voluto qualche anno, ma da quando gli ingegneri sul mercato mondiale sono riusciti ad affinarne il rendimento l’iniezione diretta si sta imponendo come emblema di migliore efficienza anche con le alimentazioni a benzina. Consente di associare una potenza specifica elevata a bassi consumi e ed emissioni.
Nella 308 GTi fa parte di un pack tecnico. Una pompa ad alta pressione a due pistoni, azionata meccanicamente e montata in linea all’albero a camme di aspirazione, alimenta gli iniettori tramite una rampa di distribuzione in acciaio inox. Gli iniettori ad alta pressione polverizzano il carburante direttamente e lateralmente nella camera di combustione, a una pressione massima di 120 bar, il che porta a migliorare la combustione e dunque il rendimento globale.
Questo motore benzina sovralimentato ha il rapporto di compressione abbastanza elevato (10,5 :1)
Variable Valve + Timing Injection (VTi)
È la combinazione tra un sistema di distribuzione a fasatura variabile continua degli alberi di aspirazione e di scarico a un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione. Quest’ultimo (derivato dal sistema VALVETRONIC di BMW Group) regola gradualmente la corsa massima di queste valvole in funzione del pedale dell’acceleratore.
Eleva il rendimento termodinamico, soprattutto nelle fasi di carica parziale.
Sound System
Si rivolge alla clientela esigente in termini di acustica. Esprime armoniche diverse in base al ritmo delle accelerazioni. Alla stregua di strumento musicale, una membrana vibrante, eccitata dai gas di scarico in accelerazione, emette una sonorità “sportiva”. Un apposito condotto acustico, fa in modo di esaltarla all’interno dell’abitacolo.
Forza al suolo: gli adattamenti specifici per la 308 GTi
Per mettere d’accordo comfort e superiore piacere di guida, hanno preso come base la piattaforma 2: con avantreno pseudo McPherson e retrotreno a traversa deformabile.
Da qui, le cure specifiche per la GTi: perni di articolazione con cuscinetti maggiorati derivati dalla piattaforma 3 per l’avantreno – ammortizzazione con nuove tarature, e barra anteriore maggiorata a 22 mm contro i 20 delle altre versioni. – cerchi in alluminio da 18″ di serie e pneumatici 225/40 R18. – assetto abbassato di 10 mm.
Il servosterzo elettroidraulico (650 W di potenza in questa circostanza) ha un’assistenza modulata in funzione della velocità del veicolo, della rotazione del volante e della temperatura dell’olio dello sterzo.
Sul fronte dell’impianto frenante si hanno dischi ventilati 340×30 mm, e dischi posteriori 290×12 mm, inediti sulla 308.
Kit sicurezza attiva
L’ESP, di serie, comprende il controllo dinamico di stabilità (CDS), il ripartitore elettronico di frenata (REF) e l’assistenza alla frenata di emergenza (AFU). Le funzioni CDS, ASR (antipattinamento) e AFU sono disinseribili contemporaneamente (ESP Off) per lasciare in mano al pilota esperto il comportamento della vettura.
L’ESP integra anche il controllo di trazione intelligente (Intelligent Traction Control), un sistema di antipattinamento che su strade a bassa aderenza (ghiacciate, innevate, bagnate…) modifica la sua strategia nel contrastare lo l’eventuale slittamento di ciascuna delle due ruote anteriori.