Il quarto appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge (I.R.C.) 2010 ha visto il trionfo delle Fabia Super 2000 di Škoda Motorsport. L’equipaggio Jan Kopecký/Petr Starý ha strappato il gradino alto al team finlandese Juho Hänninen-Mikko Markkula. Il successo della Marca ceca è stato completato dal terzo posto di Guy Wilks e Philip Pugh.
Gli organizzatori della gara, questa su asfalto, sono stati costretti a cancellare l’ultima prova speciale a causa del comportamento indisciplinato del pubblico lungo il percorso.
La gara, in condizioni climatiche ottimali, (in esordio su queste strade), è stata un tortuosismo di curve e saliscendi, con sostanzioso stress di freni e pneumatici.
Škoda Motorsport consolida quindi la leadership nella classifica Costruttori, come avevamo già catalogato nel precedente report di MotorAge, mentre Juho Hänninen mantiene la testa della classifica Piloti, e Jan Kopecký si porta al secondo posto.
Michal Hrabánek, Responsabile della Škoda Motorsport, gongola di soddisfazione: “Per la seconda volta consecutiva, Škoda ha ottenuto un risultato davvero prestigioso con le Fabia Super 2000: questa tripletta è la migliore ricompensa per tutto il Team e un’ottima promozione per il marchio Škoda. Ora abbiamo a disposizione un mese per i test prima del Rally Sardegna, la prossima gara dell’I.R.C.”.
Juho Hänninen, leader della classifica Piloti: “Sono soddisfatto del risultato, i tempi che ho ottenuto qui sono sorprendenti anche per me. Non ho commesso errori, e questa è stata la mia miglior gara su asfalto finora”.
Il britannico Guy Wilks: “È stata davvero dura. Un buon risultato per me, ottimo per la Škoda: una tripletta.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 08/05/10 – 17:12