MITSUBISHI ASX: Anteprima Italia
Presentazione Media on-line
La presentazione alla stampa in anteprima della nuova Mitsubishi ASX, ha percorso la via della conferenza sul web, presieduta da Guglielmo Consonni (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mitsubishi Motors Italia). Dopo la lunga gestazione, iniziata col concept Cx nel 2007, la Casa dei Tre Diamanti punta sul concetto di veicolo crossover tecnologico.
Il lancio in Italia è previsto per giugno con la versione diesel, a cui segue a settembre quella a benzina.
LA FORZA DELLINDIPENDENZA – La piattaforma “project global” è nata come architettura flessibile per vetture medio/compatte, con la condivisione del 70% di componenti dellOutlander.
La ASX è strategica anche per i nuovi motori Mitsubishi (benzina e diesel) e dalla nuova tecnologia ClearTec.
Un punto quello dei motori su cui si è soffermato Gugliemo Consonni per sottolineare come Mitsubishi non sarà più costretta a usare propulsori dall’Europa, che poi significa quelli del Gruppo PSA (con cui condivise il progetto Outlander II) il quale andrà a usufruire della piattaforma ASX solo nel 2012.
JET STYLE – Ponendosi come un ponte ideale tra vetture e i SUV, ASX sfrutta tecnologia, spazio e maneggevolezza. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.29 metri) esprimono un design abbastanza aggressivo; i principali punti caratterizzanti sono nel muso pronunciato con doppie nervature sul cofano, la linea a cuneo stile “jet fighter” come è stata definita, con cintura alta e nervatura laterale pronunciata, i fari “samurai”, paraurti “two tones” che fanno molto SUV. Interessante come particolarità anche il faro antinebbia posteriore centrale.
VALORI TECHNO – I nuovi propulsori Euro 5 Mitsubishi (MIVEC) di cui si parlava sono il diesel di 1.8 litri (150 CV, 300 Nm) sia per 4wd che 2wd, e il benzina di 1.6 litri (117 CV, 150 Nm) per ora solo con 2wd.
Parecchi gli elementi tecnologici integrati, tra cui il sistema StarTec che comprende il dispositivo automatico “Stop&Go” (disattivabile), la frenata rigenerativa (ricarica la batteria con lenergia della frenata), il servosterzo elettrico, lolio a bassa viscosità (per una ottimale riduzione degli attriti), il GSI (Gear Shift Indicator), lalternatore ad alta efficienza e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (il 5% in meno rispetto allOutlander).
Tre gli allestimenti previsti (Inform, Invite, Intense e) il primo solo 2wd e gli altri due anche in versione 4WD, con un ventaglio di prezzi da 18.950 € a 27.500 €.
Fabrizio Romano
12/05/2010 – 13:00