XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori
Auto e Moto Storiche / 21-23 maggio 2010
A 50 anni dall’edizione del 1960, Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio, gli organizzatori del Club Auto Moto Storiche Varese, con Consel Divisione Eventi, rinnovano gli antichi fasti con quasi 200 tra auto e moto storiche in gara di regolarità lungo 300 km e 61 prove di precisione. Milano e Varese consolidano il loro legame nel segno del motore.
Alfa Romeo sarà tra gli sponsor ufficiali e ha inserito l’evento nelle celebrazioni del Centenario
Partì da Porta Venezia, nel 1931, la Coppa dei Tre Laghi, prologo della Varese – Campo dei Fiori per auto e moto, divenuta per dieci edizioni tra le corse in salita più celebri in Italia con piloti ufficiali e bolidi straordinari. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie. Ricco il carnet di eventi turistico – culturali.
Tra restauro di carrozzerie e pistoni griffati, ecco che Varesotto e Canton Ticino si ripropongono con i tradizionali valori motoristici. Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 2010 si realizza la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, evento dalle note radici storiche (1931-1960). Altro fatto: la rievocazione viene riaperta alle motociclette.
La terra dei sette laghi ha dato i natali ad industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti, ecc), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, ecc.), di propulsori per uso terrestre e navale (Isotta Fraschini, ecc) , grandi carrozzieri e designer (Flaminio Bertoni a esempio). Qui duecento tra auto e moto storiche, immatricolate dall’inizio del XX secolo fino al 1975, si misureranno in 57 prove di precisione su un percorso variopinto. Una scia di mezzo secolo dall’ultima Varese – Campo dei Fiori, vinta dal ferrarese Odoardo Govoni che, al volante della Maserati Birdcage 2000, stabilisce il record assoluto di 78,82 orari, coprendo 9500 metri in soli 7’13”90. Secondo assoluto e primo di classe il bustocco Edoardo Lualdi Gabardi sulla Ferrari 250 GT. Sono invece 20 anni dalla prima edizione regolaristica, come precisano Angelo De Giorgi, presidente del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese, e Alberto Cavallini, presidente del Comitato.
Il Sindaco di Varese, Attilio Fontana: “L’amministrazione comunale di Varese collabora con grande piacere.
Enrico Angelini, Assessore varesino alla Promozione del Territorio sottolinea “Ormai la Coppa Tre Laghi è diventata una competizione di rango internazionale ma è riuscita a mantenere un tocco vero di varesinità”.
Come detto anche le moto salgono sul palcoscenico, e oltre alla presenza di marchi prestigioni, l’evento ospita una tappa del “MV Agusta Brutale On Tour 2010”.
LA GARA
Un viaggio di 300 km. tra specchi d’acqua e prealpi, tra borghi antichi e centri storici.
La passerella dura tre giorni, lungo i 300 km del tracciato. Si inizia il venerdì pomeriggio e sera dai settecenteschi Giardini Estensi, sede del Comune di Varese e delle punzonature di gara. Il sabato, passerella statica mattutina, e alle 14, si parte per sfilare verso il confine svizzero.
Seconda tappa domenicale: passerella più agevole ma non mancano “tagliole” cronometrate. Dopo il riposo notturno, la ripartenza è da Varese, compiendo il periplo del Parco del Campo dei Fiori.
Challenge Solidarietà: quando i motori storici fanno rinascere il sorriso ai bimbi.
Quest’anno c’è una ragione in più per partecipare alla Varese-Campo dei Fiori, riservata alle auto storiche immatricolate fino al 1975: l’evento fa parte del “Challenge della Solidarieta’ 2010.
Autore/i: Redazione MOTORAGE
Pubblicazione: 12/05/10 – 15:28