VIAGGIARE OLTRE GLI SCHEMI
Con questa “Outdoor”, il modello del Leone trova la sua ideale espressione tecnologica e funzionale. Rinuncia al 4×4, ma offre congegni che rendono la 3008 unica nel suo genere, a cui associa il 2.0 HDi più ecologico.
L’amletico dubbio sulla classificazione di un modello, nel caso della 3008 potrebbe arrivare a combattere con la sanità mentale. Quindi lo risolviamo: non esiste. In Peugeot hanno fatto una cosa tutta loro. Volando tra i ruoli di berlina e monovolume compatta, questa versione Outdoor aggiunge magari del’altro pepe da crossover, pur restando molto meno SUV della sorella di gamma 4007.
Il doppio zero a metà del nome, a Sochaux significa uscire dagli schemi classici del marchio, e l’essenza, qui sta nella formula della funzionalità del viaggiare.
PERSONAL TRAINER – Quando prendi posto a bordo, entri a contatto con un mondo particolare che Peugeot ha voluto assolutamente caratterizzare. Il rischio è che all’inizio qualcuno possa sentirsi addirittura un po’ confuso; effetto della sovraesposizione di comandi e accessori, tra batterie di levette in plancia (poi ci torniamo) e multifunzioni al volante. Magari serve un buon appuntamento con il libretto istruzioni, o basta l’acume di un’automobilista moderno, poi si cominciano ad apprezzare le attrezzature e le particolarità.
Il tunnel centrale tipo cockpit è tra queste: massiccio ma non ingombrante, e soprattutto esaltazione della comodità pura per uso del cambio e spazi.
E a proposito di spazi, qui sono sfruttati con buon acume e senso del viaggio comfort. Da citare l’ampio box climatizzato tra i sedili, o la modulabilità tramite regolazioni.
CYBER DISPLAY – Appena acceso il quadro, la versione Outdoor fa emergere uno dei suoi virtuosismi d’equipaggiamento. Dalla plancia, davanti al parabrezza, se l’automatismo è selezionato si vede comparire l’Head Up Display, che visualizza come un riflesso cybernetico informazioni di guida: consideriamolo un gadget, ma non inutile. La velocità e lì davanti allo sguardo, senza distogliere gli occhi dalla strada. Chi passa da un tratto di strada a velocità controllata elettronicamente se ne accorge subito. Vi si abbina il Distance Alert, sistema che avvisa il quando la 3008 si trova a superare i parametri distanza/tempo di sicurezza rispetto, ad esempio, agli altri veicoli. Sonoro e grafico sul display si attivano (un po’ come fanno i sensori parcheggio).
Il rendimento di coppia rende morbida la ripresa dai bassi regimi (225 Nm a 1250 giri), culmina nei 340 Nm ai 2000 giri, e non si siede presto, mantenendo a 3500 ancora 298 Nm. L’ampio raggio di efficienza sfrutta anche un cambio manuale molto comodo e con una discreta concezione del divertimento, con indicatore Gear Shift. Trattandosi di una Peugeot, a essere puntigliosi si potrebbe captare qualche brusio aerodinamico leggermente superiore alle attese, ma è un fattore relativo.
GRIP CONTROL – La scelta di non impiegare una trasmissione 4×4 si va a incontrare con il brevetto Peugeot “Grip Control”. La 3008 non ha la trazione integrale, ma riesce a offrire qualcosa in più delle due ruote motrici.
Il fulcro è un sistema antislittamento evoluto che distribuisce la coppia tra le ruote anteriori con criteri diversi secondo la modalità selezionata. Non si ragiona in termini di fuoristrada, ma di un plus di potenzialità per i fondi con scarsa aderenza.
Il Grip Control è comunque legato alla presenza nella dotazione dei pneumatici Michelin Mud & Snow (l’Outdoor cambia però i cerchi da 18” con i 16” dedicati), studiati per la versatilità di impiego della 3008 nel corso delle quattro stagioni. Michelin ha utilizzato una moderna lamellatura che favorisce il grip anche su strade con aderenza scarsa, quali fango e neve, sterrati o sabbia.
Quando si scende e si chiudono le porte, il telecomando richiude anche i bei retrovisori con led. Cosa rassicurante nei parcheggi cittadini, anche perché in questa categoria non è funzione comune. Ma è solo un esempio della moltitudine di congegni presenti o integrabili con cui Peugeot ha voluto uscire dagli schemi di classe.
foto: Andrea Pasqua
PREZZI 3008 2.0 HDI 150 CV
3008 2.0 16v HDi OUTDOOR 29.700 Euro
3008 2.0 16v HDi Business 28.950 Euro
3008 2.0 16v HDi Tecno 27.750 Euro
Per ulteriori dati tecnici e approfondimenti, MotorAge.it vi mette a disposizione il Test formato Grafico da scaricare in Speciali multimedia: Test Peugeot 3008 2.0 HDi
Fabrizio Romano
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