BMW al Pechino Show
BMW ha voluto giocare le sue carte qui a Pechino, presentando la Gran Coupè e la nuova Serie 5 nella versione Lunga riservata al mercato cinese.
Per il momento la Gran Coupè è ancora un concept, ma come ha sottolineato il Capo designer BMW, Adrian van Hooydonk, la Gran Coupè verrà prodotta, perchè esprime la superiorità delle prestazioni e una eleganza di alto livello. Il corpo vettura è solo di pochi centimetri più lungo della nuova Serie 5 dalla quale deriva, ma è 10 cm più bassa. Questo appiattimento non ha penalizzato l’abitabilità interna e le conferisce una silhouette che potrebbe anticipare la linea della futura Serie 6.
Poche informazioni per quanto riguarda le motorizzazioni, ma presumibilmente adotterà gli stessi motori a 6 o 8 cilindri della Serie 5 dalla quale deriva, comprese le più performanti versioni “M”. Discorso diverso per la Serie 5Li, ovvero a passo lungo. Si tratta di una particolare versione più lunga di 14 cm rispetto alla versione normale, per la quale è prevista la commercializzazione solo sul mercato cinese. La maggiore lunghezza va a beneficiare esclusivamente i passeggeri seduti dietro che dispongono di maggiore spazio per le gambe.
A sottolineare l’utilizzo business della 5Li, il tavolino pieghevole inserito nello schienale dei sedili anteriori e gli schermi lcd posizionati nei poggiatesta anteriori.