UN PASSO AVANTI NELLA CITY – Chi già lo conosce bene, sa che dal 1977 il creativo designer/preparatore svizzero Frank M. Rinderknecht realizza con il Marchio RINSPEED prodotti molto interessanti, spesso anticipando le tendenze future, dalla GTI con porte Gullwing dell’81 alle interpretazioni su base Porsche, sino ai tanti prototipi presentati in tempi recenti, anche su richieste di clienti che vogliono il pezzo unico. Sono comunque sempre modelli e idee “un passo avanti”.
Questa “UC?” (Urban Commuter) presentata allo scorso Salone di Ginevra rappresenta l’auto-city del futuro. Forse con qualche soluzione troppo avanzata, ma in linea con l’estro futurista del suo creatore Frank M. R.
Ma a sorprendere parecchio nella “UC?” è l’assenza del volante, sostituito da un joystick prodotto dalla RAFI (che adotta il sistema su veicoli per diversamente abili).
Le batterie agli ioni di litio arrivano dalla tedesca Li-Tec-Battery, azienda in joint venture con Daimler, che assicurerebbero un’autonomia di oltre 120 km a velocità di 75 km/h. Per la ricarica (per un’autonomia minima di 50 km), si può scegliere la carica rapida di 20 minuti a 360V, oppure quella lenta di 2 ore a 220V.
Questa urban car, lunga poco più di 2 metri e mezzo, offre abitabilità a 2 persone e un bagagliaio per gli acquisti cittadini. La cellula abitativa tondeggiante è luminosa grazie all’ampio parabrezza, al tetto apribile e la vasta finestratura.
MICRO LOFT – Come tradizione Rinspeed, gli interni sono curati, con pelle e rivestimenti dello specialista Sellner. Ultramoderna la strumentazione bombata-circolare con vari indicatori multicolore, prodotta specificatamente da VDO. Belli perfino i cerchi in lega da 17″ con 32 raggi e finitura satinata/grafite frutto dell’austriaca AEZ; pesano 6,2 kg e montano pneumatici Pirelli P7 serie “Green Tire” misura 195/40.
Per scoprirla, date uno sguardo alla Gallery Immagini.
SCHEDA TECNICA UC?
Lunghezza 2590 mm
Larghezza 1627 mm
Altezza 1488 mm
Passo 1800 mm
Peso ca 980 kg
Motore Anteriore Tipo Elettrico asincrono
Trazione Anteriore
Potenza 30 kW (41 CV)
Coppia 130 Nm
Batterie Ioni Litio Li-Tec – Capacità 12 kWh
Cambio Automatico electronic (D-N-R)
Sospensioni
Anteriori Indipendenti a 3 punti
Posteriori Asse rigido
Molle/Ammortizzatori KW
Prestazioni
Velocità max 120 km/h
Accelerazione 0-50/4,1 sec.
Autonomia 105/125 km a 75 km/h