Roadster che conta vari fun al mondo, la Mazda MX-5 ha aggiunto in bacheca un’altro titolo, quello di “Miglior Vettura Sportiva” secondo l’indagine 2010 JD Power che ha misurato la soddisfazione dei clienti nel Regno Unito.
Non dunque uno di quei premi spesso “teleguidati” che provengono da un qualche gruppo, ma frutto di uno studio di un’organizzazione titolata quale JD Power. Insomma, vale qualche cosa.
Oltre 17,000 automobilisti nel Regno di Sua Maestà hanno preso parte a questo sondaggio annuale. I proprietari della Mazda 2-posti sono risultati quelli che hanno dato alla loro vettura i punteggi più alti in fatto di aspetto, qualità e affidabilità, prestazioni, costi di gestione e servizio post-vendita.
Punteggio 82.3 percento, il che ha portato a battere lussuose vetture sportive come la Mercedes-Benz SLK, l’Audi TT, e la VW Eos.
Ormai auto di culto, già amatissima dalle prime edizioni, MX-5 ha avuto un’altra valida spinta commerciale dopo il lancio nel 2006 della versione con tetto rigido ripiegabile automaticamente; inizialmente qualche purista ha tirato su il naso, ma la maggior parte l’hanno presa come un plus di attualità. Lo scorso anno ha raggiunto il 22 percento del segmento vetture sportive non-premium nel Regno Unito, patria nell’immaginario delle roadster 2-posti (in linea con la passione tutta british per le auto sportive), ed è stata seconda in Europa con una share del 12 percento.
Jeff Guyton, Presidente e CEO di Mazda Motor Europe, gongola apertamente.