Tripletta Audi a Le Mans
La R15 TDI di Bernhard/Dumas/Rockenfeller taglia il traguardo in prima posizione Audi raggiunge la Ferrari a quota 9 vittorie nell’albo d’oro di Le Mans, dietro a Porsche.
La 78a edizione della 24 Ore di Le Mans si è conclusa con uno storico trionfo per l’Audi Sport Team Joest e per le tre R15 TDI schierate.
La numero 9 di Bernhard/Dumas/Rockenfeller, partita sabato dalla quinta posizione, ha tagliato il traguardo per prima, senza inconvenienti. Subito dietro l’equipaggio della numero 8, composto da Fässler/Lotterer/Treluyer, settimo dopo le qualifiche.
Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish, veterani della gara (e detentori complessivamente di 13 Titoli), sono stati rallentati durante la notte a causa di un incidente ma sono riusciti a risalire in classifica, fino alla terza posizione assoluta allo scadere delle 24 ore.
La R15 TDI prima al traguardo ha completato 397 giri, per una distanza complessiva di 5.410 km. Una performance che ha addirittura migliorato il record realizzato dalla Porsche 917 nel 1971 e ritenuto quasi impossibile da infrangere perché ottenuto quando il lungo rettilineo Hunadières era privo di chicane.
Protagonista quindi il V10 TDI della R15 TDI sovralimentato mediante turbine a geometria variabile VTG che si conferma vittorioso Turbodiesel.
Grazie alla tripletta, che replica gli analoghi piazzamenti del 2000, 2002 e 2004, Audi raggiunge la Ferrari a quota 9 successi assoluti, portandosi sul secondo dietro alla Porsche che ha ottenuto negli anni 16 vittorie a Le Mans.
Ecco le dichiarazioni dei piloti della R15 TDI numero 9 dopo il trionfo:
Timo Bernhard: “Da bambino il mio sogno è sempre stato quello di correre a Le Mans. Ora, a soli 29 anni, ho ottenuto il successo assoluto. È fantastico! Probabilmente mi ci vorranno un paio di giorni per capire cosa abbiamo realizzato”.
Romain Dumas: “Un giorno difficile da descrivere. Ero sicuro che avremmo potuto vincere e voglio ringraziare team, meccanici e ingegneri per il fantastico lavoro. Abbiamo lavorato insieme, nessuno ha commesso errori”.
Mike Rockenfeller: “È semplicemente incredibile, sono sopraffatto dall’emozione. È sempre stato un sogno vincere a Le Mans. Voglio ringraziare la Audi per aver creduto in me e tutto il Team Joest”.